I Grani antichi siciliani sposano i dolci della tradizione Napoletana

Sabato 16  alle ore 10,30 presso la chiesa di S. Giovanni a Carbonara, nell’omonima strada del centro storico di Napoli, verranno presentati i dolci della tradizione partenopea realizzati dalla pasticceria Il Capriccio di Raffaele Capparelli. I dolci tipici natalizi: susamiello, roccocò, struffoli e raffiolo, saranno realizzati con i grani antichi siciliani dell’azienda Molini Riggi di Caltanissetta.

 

L’evento vedrà come ospite d’onore Amedeo Colella, storico della napoletanità, che presenterà la mappa del centro storico di Napoli, dove erano situati i laboratori conventuali in cui venivano anticamente realizzati i dolci che poi sono entrati a far parte della tradizione dolciaria della città.

 

 Successivamente Raffaele Capparelli illustrerà la metodologia di preparazione dei dolci natalizi con le tecniche adottate da oltre 100 anni dall’ antica  pasticceria “Il Capriccio”.

 

L’incontro terminerà con una visita al complesso monumentale della Chiesa S. Giovanni a Carbonara, uno degli esempi più rappresentativi del gotico napoletano, con un excursus sulle sue origini e sul suo valore artistico e culturale.

 

Harry di Prisco

 

1

2

3

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *