I LIBRI PIU’ ROMANTICI DI TUTTI I TEMPI

Il romanticismo è morto? Forse. Ma i grandi romanzi dedicati ai sentimenti sopravvivono più che mai e difficilmente perdono il loro fascino. Ecco una carrellata dei libri più romantici in circolazione, da Jane Austen fino ai giorni nostri

Per dedicarsi un momento di relax e abbandonarsi alle fantasticherie poche cose sono d’aiuto come un buon libro. E se Candace Bushnell nel suo Sex and the City ha parlato di “morte dell’amore” e, in generale, della fine del romanticismo come fenomeno tipico dei nostri giorni, è anche vero che molte donne covano ancora dentro di se’ il sogno del grande amore “da romanzo”, per l’appunto. Abbiamo curiosato su Internet alla ricerca dei romanzi più sfacciatamente romantici di tutti i tempi, e di seguito pubblichiamo un excursus dei libri che vengono reputati tra i più emozionanti in assoluto.Grandi protagoniste femminili delle classifiche sui libri più romantici sono Jane Austen e le sorelle Bronte, che vissero a cavallo tra il 1700 e il 1800. Jane Austen, considerata la capostipite della moderna chick lit grazie ai suoi intensi romanzi per fanciulle, è ricordata per capolavori di romanticismo come Ragione e sentimento, Emma, Persuasione e soprattutto Orgoglio e Pregiudizio. Quest’ultimo, pubblicato nel 1813 e incentrato sulla turbolente storia d’amore tra Elizabeth Bennet e Mr. Darcy, è praticamente onnipresente nelle classifiche dei romanzi d’amore più apprezzati. Altrettanto si può dire di Cime Tempestose di Emily Bronte e Jane Eyre di Charlotte Bronte.

libri_romantici_2

Altro libro adorato dagli amanti del romanzo d’amore (ma non solo) è Via col Vento, che non ha bisogno di presentazioni: qui il romanticismo è già insito nelle figure di Rhett e di Rossella, entrambi personaggi appassionati e intensi, in una cornice storica drammatica e in costante cambiamento. Romantico e inquietante al tempo stesso è Rebecca, la prima moglie (titolo originale: Rebecca), romanzo scritto nel 1938 da Daphne du Maurier: una giovane donna, sposa di un ricco vedovo, è ossessionata dal ricordo della prima moglie Rebecca. Da Rebecca sono state tratte diverse trasposizioni cinematografiche, una versione teatrale e persino un adattamento radiofonico.

La storia d’amore proibita tra padre Ralph, prete cattolico, e la giovane Meggie è al centro della narrazione di Uccelli di Rovo, libro del 1977 di Colleen McCullough; manco a dirlo, il romanticismo sta nella tormentata e drammatica love story ambientata in Australia, dove una macabra leggenda racconta di uccelli che si trafiggono con i rovi per procurarsi la morte.

libri_romantici_3

L’archetipo dell’amore contrastato è però il Romeo e Giulietta di William Shakespeare, una delle tragedie più amate e rappresentate, scritta presumibilmente tra il 1594 e il 1596 ma ancora attuale per il sempreverde argomento trattato. Forse più erotico che romantico, ma comunque spesso citato nelle classifiche di questo tipo, è L’amante di Lady Chatterley, romanzo di David Herbert Lawrence del 1928. La storia d’amore tra Connie Chatterley e il guardiacaccia Mellors all’epoca dell’uscita del romanzo ebbe il potere di scuotere i pregiudizi intorno al piacere sessuale femminile.

Tra i romanzi più recenti, uno di quelli reputati più romantici è La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo di Audrey Niffenegger (2003), che narra di un sentimento profondo e una relazione fuori dagli schemi. Nel 2008 è stato tratto l’omonimo film. Chi ha apprezzato il film Tess di Roman Polanski sarà ancora più entusiasta del libro da cui è tratto, reputato tra i più romantici di tutti i tempi: Tess dei D’Urbervilles, scritto alla fine dell’800 dallo scrittore inglese Thomas Hardy e caratterizzato da una trama straziante, incentrata sulle difficoltà della vita e sulle limitazioni all’individuo poste dalla famiglia e dalla società.

Soprattutto tra i teenagers italiani, sono molto amati i libri di Federico Moccia, che raccontano appassionate storie d’amore ambientate nei nostri tempi.

Per voi quali sono i libri più romantici di tutti i tempi?

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *