I VIAGGI DI CAPITAN MATAMOROS – STORIE DI MIGRANZA – “Jabberjoyce” di Francesca Della Monica a Napoli

Alla Basilica dello Spirito Santo, appuntamento con la commedia dell'arte

 Nella Basilica dello Spirito Santo di Napoli, venerdì 15 settembre, appuntamento con Francesca Della Monica, una delle voci più interessanti e originali nel panorama della musica contemporanea italiana, in occasione della seconda giornata di eventi de I Viaggi di Capitan Matamoros – Storie di migranza, Festival internazionale di Commedia dell’Arte organizzato dalla Coop En Kai Pan.

Alle 21.00, nella monumentale Basilica in via Toledo, sede dell’Associazione culturale Medea Art, Francesca Della Monica, insieme all’attore Maurizio Donadoni, presenta in prima assoluta lo spettacolo “Jabberjoyce”, un viaggio vocale e poetico ispirato al “Finnegan’s wake” di James Joyce e “Alice oltre lo specchio” di Lewis Carroll, un’esplorazione dei flussi di pensieri e immagini oltre le colonne d’Ercole, dove parola cantata e recitata si fondono in un’unica corrente. “Jabberjoyce” è uno studio per due voci tratto da “Finnegan’s Wakes” di James Joyce nella traduzione di Giorgio Schenoni e “Alice oltre lo specchio” di Lewis Carrol. 

Finnegan’s Wake è un monumento alla letteratura, fatto di letteratura che va oltre la letteratura poiché come e più di tutti i grandi libri è un mondo, o meglio, un “parolmondo”.

Un universo verbale ed extra-verbale che offre alle voci infinite maschere e occasioni di giocare “sul serio” e rendere possibile l’impossibile, riconoscibile l’irriconoscibile, dicibile l’indicibile.

Dal primo capitolo sono stati scelti brani in cui l’autore espone i temi principali del libro, presenta alcuni personaggi chiave della vicenda: il muratore Tim Finnegan che, ubriaco, cade da un muro in costruzione, muore e resuscita durante la veglia funebre non appena benedetto con alcune gocce di whisky; il gigante Finnmac Cool il cui corpo addormentato costituisce il profilo della città di Dublino. Entrano a far parte del complesso puzzle, topoi della tradizione musicale irlandese “HumptyDumpty”, elaborata dallo stesso Joyce in perfetto stile “Finneganese”.

Lo spettacolo sarà preceduto da una visita guidata della Basilica dello Spirito Santo, a cura dell’Associazione Culturale Medea Art alle ore 20. La visita è inclusa nel prezzo nel biglietto, con prenotazione obbligatoria.

 

Info e prenotazioni:

 

biglietti: 12,00 € intero, 10,00 € ridotto (studenti e over 65)

web: www.iviaggidicapitanmatamoros.com

mail: info@enkaipan.com

tel: 339 523 52 95 (anche whatsup)

 

Per prenotare l’accredito stampa, si prega di inviare un’email entro le ore 18.00 del giorno dello spettacolo prescelto all’indirizzo comunicazione@enkaipan.com.

 

 

Approfondimenti

 

Francesca Della Monica: toscana di origini napoletane, è una delle voci più interessanti del panorama musicale internazionale. Dopo gli studi classici si è formata all’interno del repertorio contemporaneo, da John Cage a Sylvano Bussotti, lavorando nel frattempo come trainer vocale all’interno di importanti produzioni teatrali. Collaboratrice storica del regista Federico Tiezzi, da alcuni anni conduce seminari e laboratori in Brasile, formando cantanti e attori. Pedagoga riconosciuta, la grande performatività delle sue esibizioni rende il suo lavoro perfetto per una ricerca sulle contaminazioni tra musica e teatro.

 

Maurizio Donadoni: autore e attore teatrale e cinematografico, esordisce nel 1982  in “Come vi piace” di Shakespeare, accanto a Ottavia Piccolo. Sin da subito viene notato per le sue capacità artistiche e contattato da Gabriele Lavia per un “Amleto”. Vincitore nel 1986 del premio Ubu per “Bestia da stile”, interpretato con Marisa Fabbri, inizia, due anni dopo a lavorare con Ronconi, che gli affiderà ruoli importanti ne “I dialoghi delle Carmelitane” e “Rosamunda” (1989), fino a “La vita è sogno” del 1991.

In questi anni Donadoni lavora anche nel cinema, soprattutto con Marco Ferreri: dall’esordio con “Storia di Piera” del 1983, accanto a Isabelle Huppert, Marcello Mastroianni e Hanna Schygulla, e poi nei successivi “Il futuro è donna” e “I love you”. Oltre che con Ferreri, Donadoni lavora con Marco Tullio Giordana, Marco Bellocchio e in pellicole per la tv, tra le quali “La sonata a Kreutzer” “La piovra 9”, “Caravaggio”, “Pinocchio”, “ Il prefetto di ferro”. Tra i testi finora scritti ha rappresentato con successo anche “Fegatelli”, “Checkpoint K” , “Canto della Rosa Bianca” e “ Precarie età” prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano.

 

Basilica dello Spirito Santo


Via Toledo, 402, 
a 100 metri da Metropolitana linea 1 e 2, funicolare di Montesanto e Cumana.

Per informazioni sulla Basilica:
 www.basilicaspiritosanto.it

 

Ufficio stampa Basilica: Emma Di Lorenzo 3394290222 comunicazione.medeart@gmail.com m.emmadilorenzo@gmail.com

 

Locandina_Jabberjoyce_low

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *