IERI GIOVEDI’ 7 GIUGNO SONO STATI PROTAGONISTI GLI ALUNNI DELLE CLASSI QUINTE DI CANCELLO ED ARNONE (CE)

Cancello ed Arnone (Matilde Maisto) – Ieri pomeriggio alle 18,00 presso la palestra della scuola media in via Settembrini, gli alunni delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Cancello ed Arnone (CE) si sono esibiti nel bellissimo recital “Napul è”.

I ragazzi, alla presenza della onnipresente dirigente scolastico prof.ssa Maria Martucci, accompagnata dalla prof.ssa Maddalena Della Valle, e di tutto il corpo docenti che hanno seguito gli studenti nei loro cinque anni di scuola elementare, si sono adoperati affinché l’evento riuscisse alla perfezione, ed in effetti con grande soddisfazione di tutti gli intervenuti il recital è stato molto coinvolgente e scroscianti sono stati gli applausi che questi bambini hanno saputo meritare.

“Napul è” in effetti è un recital di denuncia sociale, ma anche di riscatto, di amore verso una città meravigliosa che viene molto spesso maltrattata, nonostante le sue incantevoli bellezze naturali, nonostante la “magnifica gente”

Gente, magnifica gente

chi tanto e chi niente

e nuje stammo a guardà

gente, magnifica gente di questa città

Gente che aiuta la gente

se non cerca niente

nun parla e se sta

gente, magnifica gente di questa città

Ma pe’ ‘e guagliune che guardano ‘n cielo

e nun pònno parlà

pe’ ‘sti guagliune ‘nu filo ‘e speranza

dimane ce sta?

Pe’ ‘sti guagliune ch’ aìzano ‘e braccia

e se vònno salvà

Attraverso il ballo e famosissime canzoni  ondine, pesciolini, scugnizzielli, Miss Pizza  ecc. presentano una Napoli bella, sempre allegra, una Napoli gioiosa, nonostante i problemi che non mancano . In questo step i ragazzi ballano “Napule è” la meravigliosa canzone di Pino Daniele le cui parole sono indimenticabili:  Napule è mille culur, Napule è mille paure, Napule è a voce de’ criature che saglie chianu chianu e tu sai ca’ nun si sulo…: Lo spettacolo continua con “Perzone perzone”.

Naturalmente in un recital su Napoli non poteva mancare il grande Totò con  “Zuoccole, tammorre e femmene”: Tutti hanno scritto ‘e Napule canzone appassiunate, tutte ‘e bellezze ‘e Napule sò state decantate: da Bovio a Tagliaferri, Di Giacomo a Valente;in prosa, vierze e musica: ma chi po ddi cchiù niente?Chi tene ‘o curaggio ‘e di’ quaccosa doppo ca sti puete gruosse assaie d’accordo songo state a ddi una cosa:ca stu paese nun se scorda maie. Sta Napule, riggina d’ ‘e ssirene, ca cchiù ‘a guardammo e cchiù ‘a vulimmo bbene.’A tengo sana sana dinto ‘e vvene,’a porto dinto ‘o core, ch’ aggia fà? Napule, si comme ‘o zucchero, terra d’ammore – che rarità! Zuoccole, tammorre e femmene, è ‘o core ‘e Napule ca vò cantà. Napule, tu si adorabile, siente stu core che te vò di: “Zuoccole, tammorre e femmene, chi è nato a Napule nce vo murì”.
Poi segue un altro ballo con “La rumba degli scugnizzi”.
 Molto divertente è il monologo del caffè . Infatti un bambino sul palco con tavolino e caffettiera spiega come va fatto il vero caffè napoletano con la celebre e mitica cuccumella, munita del famoso beccuccio artigianale, il cosiddetto “cuppetiello”, creato con un foglio di carta, per coprire il beccuccio della caffettiera e preservare la parte di aroma che potrebbe evaporare nel momento in cui si capovolge la cuccumella.
Ovviamete dopo il monologo c’è il ballo “A tazza e cafè” poi un altro ballo sulle musiche di “Funiculì funiculà”.
Ma poteva mancare il tifo per la squadra del Napoli? Ovviamente no e quindi c’è stato un bel coro inneggiante al grandioso Napoli che quest’anno è stato sempre fra le prime squadre.
Infine è entrata la maschera napoletana per eccellenza: Pulcinella che insieme al coro ha cantato “Città e Pulecenella”
Poi tutti sul palco e finale del protagonista del recital “Napoli” un simpaticissimo bambino che ha interpretato l’anima della città di Napoli con grande sicurezza e naturalezza.
Sono seguiti i saluti, i ringraziamenti finali agli insegnanti e non sono mancate lacrime perché i ragazzi l’anno prossimo dovranno frequentare il ciclo delle medie ed i saluti con le loro maestre sono definitivi scolasticamente.
Bellissimo recital, allegro, gioioso, ma anche sintomatico di un’ amara realtà che coinvolge la città più bella del mondo.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *