Il 17° RAV per la donazione di organi

17° REGGIMENTO ADDESTRAMENTO VOLONTARI “ACQUI”
________________________________

Il 17° RAV, per la donazione, di organi

L’ADMO Campania incontra i Volontari dell’Esercito Italiano

 

Capua, 28 Gennaio 2019 – Nella giornata odierna, presso la Caserma “Oreste Salomone” sede del 17° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “Acqui”, i Volontari in ferma prefissata di un anno (VFP-1) del terzo blocco 2018 hanno incontrato il Dott. Franco Michele, Presidente dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO) Campania, con lo scopo di sensibilizzare i giovani alla donazione volontaria del midollo osseo per combattere molte malattie del sangue come leucemie, linfomi e mielomi.

Di fronte ad una numerosa platea di giovani Soldati, il Dott. Franco ha illustrato le modalità di iscrizione all’Associazione e come avviene la donazione qualora, una persona su 100.000, sia compatibile con chi è in attesa di un trapianto di midollo osseo. “Sarete chiamati a dare un’altra speranza di vita a chi è in attesa di riceverla”, ha sottolineato il Dott. Franco, rivolgendosi ai nuovi Volontari dell’Esercito Italiano.

Il Colonello Giuseppe Zizzari, Comandante del 17° RAV, ringraziando l’ADMO Campania per aver incontrato ed informato una platea così ampia di personale, ha voluto responsabilizzare i giovani Soldati in una “scelta consapevole” che potrebbe, in futuro, trasformarsi in un gesto straordinario di generosità per la salvaguardia del bene della collettività e del Paese.

L’iniziativa benefica, oramai consuetudine per il 17° RAV, dimostra come il personale dell’Esercito Italiano, oltre che soldati impegnati nelle attività istituzionali, siano cittadini altruisti e sensibili nell’aiutare quanti siano bisognosi di cure. Al termine della conferenza informativa, sono stati raccolti 170 campioni di saliva dal quale ricavare il profilo Donatore ed entrare nel Registro Italiano Donatori Midollo Osseo.

Si allegano: – Foto 1: Un momento della conferenza – Foto 2: Il Dott. Franco durante il suo intervento – Foto 3: Un momento della conferenza – Foto 4: Personale ADMO spiega come acquisire il campione – Foto 5: Personale ADMO spiega come acquisire il campione – Foto 6: Volontari durante la donazione – Foto 7: Foto di gruppo del personale ADMO e del Col. Zizzari.

 

PDC:

Capitano Roberta Tollis Addetto Pubblica Informazione e Comunicazione Ufficio: 0823-561168; 320-4743736 email: cte5cp@rav17.esercito.difesa.it ; roberta8984@hotmail.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *