Il 22 febbraio al liceo “Manzoni” la scrittrice Antonella Cilento con il suo romanzo “La Madonna dei Mandarini”

Il percorso formativo sulle tematiche del gender continua al Liceo “A. Manzoni” che il 22 febbraio alle ore 11 nell’aula Magna ospiterà la scrittrice Antonella Cilento e il suo romanzo “La Madonna dei Mandarini “ edito da Mondadori.
Aprirà i lavori la dirigente scolastica Adele Vairo ,farà da moderatore il giornalista Gianfrancesco Coppo e interverranno l’avvocata Rossella Calabritto e l’avvocata Drusilla De Nicola come rappresentante di Spazio Donna Onlus con cui il Liceo Manzoni collabora da anni .

Il tema principale del percorso formativo sulle politiche di genere fortemente voluto ed istituzionalizzato dalla dirigente Vairo è stato quello riguardante i processi di individuazione e di determinazione di tutti quei fattori percepiti e reali che portano alla affermazione della dimensione positiva dell’autostima nell’ottica di genere , per favorire la crescita e la formazione globale degli allievi/e.

Accanto a questa tematica principale si sono intrecciati altri processi strutturali , quali quello dello studio dell’affermazione del sé percepito e del sé ideale all’interno di una dinamica relazionale come quella della scuola, processi che portano nel gruppo classe allo sviluppo delle relazioni interpersonali in una ottica di reciprocità e di dialettica personale.

Tutte queste linee metodologiche hanno come scopo comune quello di mettere in atto dinamiche di lavoro rivolte alla sviluppo della pedagogia dell’ascolto, esse vedono la costruzione di momenti di ricerca in cui le differenze di genere integrandosi danno origine a quel dialogo costruttivo e fattivo , mediatore di conquiste e promotore di risoluzioni positive .

Tali occasioni di scambio e di crescita vengono accolti con entusiasmo ed interesse ed essi rappresentano un ulteriore momento di verifica delle attività progettuali ,che si stanno attuando.

Adele Grassito

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *