Il Festival “Letture di Gusto” libri, cibo, ambiente e territorio. La qualità della vita nella città mediterranea

Caserta 17, 18 e 19 novembre 2016 Biblioteca Comunale Alfonso Ruggiero

Il 1 Festival Letture di Gusto in un bene comune di Caserta sarà  nello stesso tempo una fiera, una festa, un luogo di cultura e di scambio, di apprendimento e di coesione sociale, oltre che di costruzione di una visione comune di un futuro possibile. In questo luogo si va per ascoltare, approfondire, conoscere, scambiare buone pratiche, raccontare e progettare un diverso modello di economia e di città.

Nel corso delle tre giornate si svolgeranno incontri e dibattiti, presentazioni di libri, conferenze; ma si organizzeranno anche degli spazi espositivi e dei laboratori. Nella mattinata di sabato si parlerà di progetti per il futuro (Civitas Mediterranea). Libro e cibo sono ingredienti importanti della qualità della vita di una comunità e di un territorio. Abbiamo pensato di cominciare a ragionare insieme su questo tema, per migliorare noi stessi e la comunità in cui viviamo.

Il libro è veicolo di racconto di tutti gli aspetti delle persone e delle comunità, produttore di conoscenza e costruttore di cultura, oggi più che mai appare come attore fondamentale del benessere delle comunità. Per noi è un valore fondamentale da salvaguardare e divulgare in tutte le sue forme. Quando compriamo un libro non portiamo a casa solo carta, inchiostro e colla, ma la storia che ci ha resi quello che siamo, il sogno, tutto il cielo e tutta la terra in cui viviamo. Ne discuteremo con vari soggetti: autori, editori, librai, distributori, biblioteche, associazioni e cittadini, lettori a partire dalle scuole.

Il tema centrale dell’evento sarà la dieta mediterranea, non a caso patrimonio dell’umanità, che ci stimola a riflettere sulle tematiche dell’educazione all’alimentazione sana ed al consumo critico e consapevole, delle nuove forme di distribuzione dei prodotti, della sicurezza dei territori di produzione e dell’ambiente, delle nuove forme ed imprese agricole, della crescita ecosostenibile. Il cibo è cultura perché ha inventato e trasformato il mondo. E’ cultura quando si produce, quando si prepara, quando si consuma. Ormai essa ci appare come il frutto della nostra identità ed uno strumento efficace per esprimerla e comunicarla. Ne parleremo con i protagonisti di buone pratiche: produttori, consumatori, associazioni, imprese, esperti in enogastronomia. Il cibo è cultura perché ha inventato e trasformato il mondo. E’ cultura quando si produce, quando si prepara, quando si consuma.Dobbiamo riflettere e educare all’alimentazione sana ed al consumo critico e consapevole, dobbiamo promuovere nuove forme di distribuzione dei prodotti.  La sicurezza dei territori di produzione e dell’ambiente e lo sviluppo di una economia sana  dipendono anche da una crescita ecosostenibile e da nuove forme di produzioni e di imprese agricole.

Al Festival si va anche per vivere esperienze ed eccellenze del territorio, per gustarne la qualità, per guardare toccare usare comprare libri, cibi, prodotti locali. Altrettanto importante sarà quindi lo spazio espositivo che ospiterà Editori, Librai oltre alle Aziende Agricole, Fattorie didattiche, Orti sociali, Associazioni ed iniziative. Nello Spazio espositivo si potranno trovare libri ed eccellenze del territorio, si potranno gustare prodotti tipici e si potranno ascoltare racconti, vedere storie di accoglienza come Connection House. I Laboratori Artistici completeranno questa prima edizione del Festival con attività dedicate alla lettura, alla pittura, alla musica e al teatro. I più piccoli, le madri, le famiglie troveranno spazi di gioco e di educazione alla lettura e al vivere in pace, alla felicità del crescere dentro una comunità che ti aiuta e ti protegge.

Questa iniziativa prende spunto dalle attività da tempo avviate con la rete delle Piazze del Sapere che, da alcuni anni, a Caserta si è affermata come un luogo di incontro e confronto per un’idea di cultura che è integrazione delle conoscenze e delle competenze dei vari saperi, apprendimento permanente, fattore di coesione sociale.

 Il Festival Letture di gusto sarà il punto di partenza per costruire in Terra di Lavoro un luogo di  riflessione e ricerca  sulla qualità della vita dei propri abitanti per uno sviluppo qualificato ed innovativo  e per dare voce ai racconti delle “eccellenze” e del “viver bene italiano”. Il Festival Letture di gusto sarà il punto di partenza per costruire in Terra di lavoro un luogo di  riflessione e ricerca  sulla qualità della vita dei propri abitanti per uno sviluppo qualificato ed innovativo  e per dare voce ai racconti delle “eccellenze” e del “viver bene italiano”. Ci interessa proporci come punto di riferimento per disegnare un profilo di “civitas mediterranea”, che sia luogo di valorizzazione di identità e patrimoni antichi insieme a competenze, vitalità, qualità urbane nuove, moderne, inclusive.

Per un percorso di questo sono impegnate la rete delle Piazze del Sapere e un partner come AISLo – Associazione Italiana Incontri e Studi sullo Sviluppo Locale – una Associazione non profit, da molti anni presente e attiva sul nostro territorio. AISLo è portatrice di competenze e anche risorse per lavorare sui temi della qualità della vita, della economia, dello sviluppo, acquisite in molti anni di attività in tutto il paese, ma con focus particolare sulla Campania e su Terra di Lavoro. Risorse in quanto AISLo è anche titolare di un progetto approvato e finanziato dalla PDCM sul miglioramento della qualità della vita nella nostra città e nel territorio circostante. Nel portare avanti questo lavoro, chiederemo e organizzeremo la partecipazione dei cittadini, delle istituzioni locali, di ogni portatore di esperienze e di buone pratiche. Periodicamente daremo conto alla Città dei risultati e delle opportunità che saremo riusciti ad attivare e realizzare.

 

Pasquale Iorio

Aislo-Le Piazze del Sapere

 

 

 

 

———————–

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *