Il film documentario “Illuminiamo la tradizione” finalista del Golden Door International Film Festival di Jersey City NJ

 Sarà proiettato il 23 settembre prossimo, alle ore 4 p.m., a Jersey City, “Illuminiamo la tradizione”, il film-documentario, per la regia di Riccardo Marino, realizzato lo scorso anno, tra l’Italia e gli States, precisamente tra Molfetta e Hoboken, nell’ambito del progetto omonimo. Il film è tra i finalisti del Golden Door International Film Festival, di scena a Jersey City, dal 22 al 25 settembre.
Partendo dalla realizzazione delle luminarie, elemento tipico delle feste patronali nel sud Italia, ripercorre i momenti salienti della festa patronale di Molfetta e della festa gemella della Madonna dei Martiri ad Hoboken, negli Stati Uniti.
Nel film, documentate dalle telecamere di Daniele Spito, ci sono tutte le fasi di partenza, arrivo e “montaggio” delle luminarie per l’evento Hoboken Italian Festival, lo scorso anno, quando, per la prima volta, con il progetto voluto dall’Associaizone Oll Muvi e dal suo presidente, Roberto Pansini, al di là dell’oceano, sono state montate luminarie del tutto simili a quelle in uso a Molfetta.
Il documentario dura circa 50 minuti. E’ stato prodotto dall’Associazione Oll Muvi, quelli di I Love Molfetta, e realizzato dalla Serious Production, con sede a Roma. Per la proiezione negli States, al Golden Door International Film Festival, che celebra il talento di registi indipendenti, è stato sottotitolato in inglese.
Il documentario “Illuminiamo la tradizione” ( We Light the Tradition) è anche finalista del Miami independent film festival di Miami Beach, del Roma Cinema Doc, del SilaFestival 2016.

5

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *