Il Generale Figliuolo incontra il Capo della missione OSCE in Kosovo

Pristina, 31 Ottobre. Il Comandante della Kosovo Force (KFOR), Generale di Divisione Francesco Paolo Figliuolo, ha incontrato ieri presso il Quartier Generale del Comando multinazionale della Forza NATO il Capo della Missione OSCE in Kosovo (Organizzazione per la Sicurezza e la Cooperazione in Europa), Ambasciatore Jean-Claude Schlumberger.
Durante l’incontro si è discusso sia dell’attuale situazione socio-politica e stato della sicurezza in Kosovo sia delle recenti attività svolte dall’Organizzazione Internazionale nella regione.
Il Comandante della KFOR ha evidenziato il ruolo chiave svolto dall’OSCE finalizzato a sostenere un continuo dialogo tra le istituzioni centrali e locali. L’impegno quotidiano dell’OSCE è infatti incentrato sul monitoraggio e sostegno dei processi che favoriscono il pieno sviluppo democratico all’interno delle istituzioni locali, al fine di far superare le divergenze e contribuire al rafforzamento della fiducia tra le diverse municipalità. La collaborazione tra KFOR e OSCE è sempre stata molto proficua. KFOR ha infatti sostenuto, in stretto coordinamento con la Polizia Kosovara e EULEX, le attività dell’OSCE nel corso delle ultime elezioni municipali e ne ha garantito, grazie alla creazione delle necessarie condizioni di sicurezza, il corretto svolgimento senza incidenti di rilievo.

Major Salvatore Verde

Public Affairs Office

HQ KFOR Film City

Prishtina, Kosovo

mobile phone 0039 366 6220924

mail salvoverde@gmail.com
verdes@hq.kfor.nato.int

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *