Il generale Figliuolo incontra le autorità religiose kosovare

Pristina, 30 ottobre 2014 – Il Comandante della Kosovo Force, Generale di Divisione Francesco Paolo Figliuolo, ha incontrato ieri presso il Quartier Generale del Comando multinazionale della Forza NATO in Kosovo i rappresentanti delle principali comunità religiose locali, il Capo della Comunità islamica Mufti Ternava, il Vescovo Ortodosso Teodosje e il Vicario Generale Apostolico Amministrativo in Kosovo Don Lush Gjergji.
Durante l’incontro si è discusso dell’importanza che le comunità religiose hanno nel contribuire al miglioramento delle relazioni tra i cittadini kosovari e nel favorire la creazione di un contesto che conduca alla pace e alla tolleranza nella regione, nel rispetto delle diversità.
Tutte le autorità religiose hanno condannato unanimemente il recente atto vandalico, occorso presso il Monastero di Decane, ed i successivi attacchi mediatici alla sua comunità. Tale gesto ha suscitato profondo rammarico e tristezza nei partecipanti all’incontro, i quali hanno concordato nel definirlo un atto deprecabile che mina gli inviolabili principi di tolleranza e rispetto dell’intera società kosovara. Hanno inoltre fermamente condannato ogni tipologia di fondamentalismo che minacci la sicurezza dell’intera popolazione mondiale.
I religiosi hanno ringraziato il Generale Figliuolo per il contributo che KFOR continua a fornire nel garantire le condizioni di una pacifica coesistenza nell’area. Tutti i rappresentati hanno ribadito il proprio impegno nel promuovere la tolleranza religiosa ed hanno espresso vivo apprezzamento per tutti gli sforzi che sono stati compiuti in questa direzione.
I rappresentanti delle comunità religiose hanno infine invitato tutti i loro fedeli a prendere le distanze da coloro i quali rifiutano i valori di pace e coesistenza per la creazione di un futuro migliore in Kosovo.

Major Salvatore Verde

Public Affairs Office
HQ KFOR Film City
Prishtina, Kosovo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *