Il Giappone celebra “l’uomo di Leonardo”
Debutta il 16 febbraio ’15 a Tokyo lo spettacolo “ESSERE Leonardo da Vinci” di Massimiliano Finazzer Flory; ovvero la messa in scena attraverso danza contemporanea e lingua rinascimentale della vera vita di Leonardo da Vinci.
Dopo Tokyo, la tournée affronterà importanti teatri come il “Nohgakudo” a Fukuoka, il “5/R Hall & Gallery” a Nagoya, a seguire Kyoto e Osaka al Daimaru Theatre.
Leonardo da Vinci è molto amato in Giappone. A Tokyo è previsto il tutto esaurito presso l’Auditorium U. Agnelli. Il format dello spettacolo è inedito: una musicista giapponese intervista Leonardo da Vinci, interpretato da Finazzer Flory.
Attraverso 52 domande Leonardo risponde con le parole di un tempo su se stesso come scienziato, come inventore, come pittore, come filosofo che ha scoperto per primo il senso della natura e il suo rapporto con l’arte.
È la prima volta che si riuniscono in un unico testo i migliori pensieri di Leonardo sulla sua idea di cultura che muove dalla esperienza.
Prima dell’intervista impossibile Finazzer Flory come regista ha previsto l’introduzione di Leonardo con un balletto di danza contemporanea dedicato all’Uomo di Vitruvio.
Lo spettacolo è in doppia lingua con sovratitoli in giapponese.
“La sintesi Leonardesca è una sintesi tra arte, scienza e design (ossia progettazione); e in ciascuna delle tre dimensioni riconosce la natura come guida e modello. Leonardo capiva benissimo che alla fine, la natura e l’origine della vita sarebbero rimaste un mistero – Dichiara Finazzer Flory”.
La tournée proseguirà poi per due mesi negli USA (in marzo e aprile). A seguire Milano per tutto il periodo EXPO da maggio ad ottobre’15 lo spettacolo sarà in scena al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia.
0 Comments
No comments!
There are no comments yet, but you can be first to comment this article.