Il Piccolo Principe in versi siciliani al Nest | 3 e 4 marzo ore 18| regia e testo di Giovanni Calcagno| produzione La Casa dei Santi

3 e 4 marzo  2018

 

Nest Napoli Est Teatro 

 

La Casa dei Santi

Presenta

 

Il Piccolo Principe

U Pricipuzzu Nicu

 

Uno spettacolo tratto da Il Piccolo Principe di  Antoine de Saint – Exupèry

testo e regia di Giovanni Calcagno

 

 

 

 

Con: Giovanni Calcagno, Luca Mauceri, Salvatore Ragusa

Musiche: Luca Mauceri

Scene: Salvatore Ragusa, Ignazio Vitali 

Costumi: Miriam Del Campo

Luci: Cosimo Pirata

Produzione: La Casa dei Santi 2016

Foto e Grafica: Alessandra Pescetta

Foto di scena: Tiziana Musmeci

 

 

 

La lingua siciliana e quella italiana si fondono nella drammaturgia e nelle rime di U Principuzzu Nicu, la riscrittura in versi che Giovanni Calcagno ha liberamente tratto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupèry in scena al Nest sabato 3 marzo e domenica 4 marzo alle 18.

Dal libro (e audiolibro) alla messinscena il passo è stato breve. Lo stesso Calcagno cura la regia ed è interprete dell’inedito allestimento prodotto da La Casa dei Santi.

Noto al pubblico teatrale e televisivo per le sue intense prove d’attore, Giovanni Calcagno agisce in scena con Luca Mauceri, autore pure delle musiche, e Salvatore Ragusa, che ha concepito le scene insieme ad Ignazio Vitali; le luci sono di Salvo Pappalardo, foto e progetto grafico di Alessandra Pescetta.

 

«Quando si legge Il Piccolo Principe – sottolinea Calcagno – ci si chiede spesso se sia una favola scritta per gli adulti o per i ragazzini. Tale ambiguità rende il racconto misterioso e inafferrabile: in questo senso, i viaggi dell’aviatore e del piccolo principe non sono solo spostamenti geografici o interstellari, ma anche avventure ed esplorazioni nei mondi interiori dell’uomo. Proprio per questo il libro di Saint-Exupèry porta con sé un insegnamento speciale. Tutto ciò ci è stato trasmesso dall’autore attraverso una storia che è semplice come i racconti dei nostri nonni. Questa semplicità è uno degli aspetti del testo originale che ho voluto maggiormente salvaguardare. E così ho riscritto in siciliano e in italiano, in endecasillabi e settenari, ogni capitolo di questa grande opera». Ne è venuto fuori, come si è anticipato, un testo teatrale che Calcagno recita insieme a Luca Mauceri e Salvatore Ragusa, che in locandina sono indicati rispettivamente anche come compositore e scenografo. «È una compagnia – evidenzia l’autore, regista e interprete – che fondala sua forza nella artigianalità, e nella capacità di ognuno occuparsi di vari aspetti dello spettacolo. È un modo di fare teatro che mi è molto caro. Vorrei inoltre ringraziare il Teatro Stabile di Torino, Latitudini, Silvio Parito, Salvo Caldarella, G.E.Bonanno, Giovanni Valle».

 

Lo spettacolo vive di atmosfere ed emozioni create con essenzialità e rigore. L’unico elemento scenografico è l’aereo incidentato dell’aviatore perduto nel deserto.

«È un aereo– descrive Calcagno – composto da pezzi che mi ricordano le costruzioni di legno che trovavo dai miei nonni. Un aereo “a pezzi”, che diventa un mondo capace di rievocare i tanti mondi del viaggio del piccolo principe. È al contempo un oggetto-metafora di un percorso interiore, perché alla fine sarà “riparato” dal lavoro che i due protagonisti avranno compiuto nel corso di questo incontro. Entrambi saranno così pronti a ripartire, seppure per destinazioni diverse».

 

2

3

4

 

INFO E CONTATTI

 

Nest Napoli Est Teatro –  Via Bernardino Martirano 17 – San Giovanni a Teduccio , Napoli

biglietto unico 12 euro, biglietto ridotto (under 29 over 65)

+39 3208681011

Info.teatronest@gmail.com

WWW.NAPOLIESTTEATRO.COM

 

Ufficio Stampa Nest Valeria Aiello +39 3317370289

pressofficenest@gmail.com

 

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *