“Il racconto nel cassetto”

Ci siamo quasi …  

In spagnolo aspettare si dice “esperar” , perché in fondo aspettare è anche sperare. Non stancarti mai di farlo perché il momento più bello può arrivare domani. 

L’attesa sta per finire, mancano pochi giorni per l’annuncio dei finalisti, ma quello che più conta è la tua passione per la scrittura che hai saputo trasmettere con la tua opera condividendo la tua storia con la giuria del Racconto nel Cassetto.

COMUNICATO DELLA GIURIA 

 

Giunto alla tredicesima edizione il Concorso Letterario Nazionale “Il Racconto nel Cassetto – Premio città di Villaricca” si conferma tra i più seguiti concorsi letterari italiani e con una vasta presenza internazionale. Il premio letterario è divenuta realtà consolidata, che ha coinvolto in questi anni più di quattordicimila scrittori, e oltre novanta premiati. Grande organizzatore è Pietro Valente, farmacista-editore con la passione della letteratura e l’amore per la sua città.

Il Premio si compone, come nell’edizione precedente, di quattro sezioni, tre a tema libero: racconti e romanzi brevi, storie per bambini e ragazzi e corti di scena, e la sezione dedicata al giornalismo sportivo, Premio Antonio Ghirelli. I lavori pervenuti sono sottoposti, dopo una prima lettura, al vaglio di una giuria popolare composta da docenti e giornalisti che selezionano i sei finalisti, tre per ciascuna sezione. Questi racconti sono poi valutati dalla giuria tecnica composta dal Presidente del Concorso Ermanno Corsi, Maurizio de Giovanni, Pino Imperatore, Teresa Meo, Pietro Treccagnoli che stabiliranno, in maniera inappellabile l’ordine dei vincitori, la cui proclamazione sarà annunciata nel corso della serata di gala presso l’Hotel la Lanterna di Villaricca. Le opere  vincitrici del premio, oltre a contendersi il  montepremi, saranno pubblicate dalla Casa Editrice Cento Autori, vero lancio per i nuovi scrittori.

I lavori quest’ anno sono stati numerosi, più di 1600 provenienti da tutte le Regioni d’ Italia, dal Regno Unito, Parigi, Rodi, Barcellona, Lussemburgo, Norvegia, Salisburgo, Argentina, dando un carattere internazionale al Concorso.
La opere giunte sono state di grande interesse; il lavoro della giuria popolare è stato arduo e faticoso, in buona parte affascinante, creando vere difficoltà nella scelta delle opere pervenute, ma la logica del concorso ha imposto una selezione obbligata. La giuria popolare plaude gli autori dei racconti, sia per la qualità degli scritti, che per i loro contenuti.

Emerge il bisogno di narrare e descrivere dei partecipanti, con una propria personale concezione di stile e di vita; è il bisogno di unificare il finito con l’infinito attraverso i contatti con la realtà delle cose, ricercate nei particolari più minuti; è il bisogno di significati morali per ricomporre i dissidi irrisolti tra sogno e realtà, normalità e violenza; è il bisogno di ricerca nell’autobiografia per riscoprire se stessi in un mondo rievocato che non si ferma al momento relativo alla propria storia, ma diventa la scoperta del senso del tempo in un destino comune, rivisitato dall’esercizio della memoria; è il bisogno di contestare la realtà e l’arte stessa, contro la crescente indifferenza della società globalizzata.
La vis narrativa si avvale dei generi più diversi per approdare ad un nuovo impegno, postulando la ricerca dell’autenticità, nonostante la violenza e gli amori malati.

In bocca al lupo a tutti i partecipanti!

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *