Il Ten. Col. Gianfranco Paglia ricorda la Battaglia del Checkpoint Pasta del 2 luglio 1993

2 luglio 2016: esattamente 23 anni dallo storico 2 luglio 1993, quando durante la battaglia del Check Point Pasta a Mogadiscio, persero la vita il sottotenente dei Lancieri di Montebello Andrea Millevoi, il sergente maggiore Stefano Paolicchi del 9° Reggimento d’assalto “Col Moschin” della Folgore, il soldato di leva, anche lui dei paracadutisti Pasquale Baccaro e trentadue feriti, tra cui il Ten. Col. Gianfranco Paglia, Medaglia d’Oro al Valor Militare.

” In diverse città d’Italia – ha commentato il Ten. Col. Paglia – si stanno svolgendo cerimonie commemorative affinché il sacrificio di nessun soldato possa, anche solo per un attimo, essere dimenticato. Quest’anno anche alla Base dove risiedono i militari italiani a Mogadiscio si ricorda quella battaglia.
Sempre più convinto che la storia serve affinché non si ripetano gli stessi orrori, sostengo che le missioni militari di pace vanno portate a termine per evitare, così come poi è accaduto in Somalia, che diventino basi incontrollate del terrorismo.
Tornando indietro farei esattamente quello che ho fatto, fiero ed orgoglioso di far parte delle Forze Armate, ma soprattutto fiero per essere riusciti, noi soldati italiani, a regalare un sorriso a quei tanti bambini che abbiamo incontrato nei vari teatri operativi, che hanno conosciuto il terribile volto della guerra e che non conoscono altro gioco se non quello di essere utilizzati come scudi umani.”

Livia Iervolino
Addetta Stampa Ten. Col. Gianfranco Paglia

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *