IMMINENTE L’INCONTRO DI LETTERATITUDINI DI GENNAIO 2020 CON LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO “UNA VITA PER I DIRITTI, LA CULTURA E LO SVILUPPO LOCALE” DI PASQUALE IORIO, EDIZ. RUBBETTINO.

CANCELLO ED ARNONE (Redazione) – Confermato l’evento di Letteratitudini per giovedì 30 gennaio 2020 alle ore 19,00 con la presentazione del libro “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo locale” di Pasquale Iorio, edizione Rubbettino.

L’evento avrà luogo, come di consueto, in Viale Europa n. 22 – Cancello ed Arnone (CE) presso il “Salotto letterario” di Letteratitudini, sodalizio culturale coordinato da Matilde Maisto.

In questo volume che andremo a presentare, dice Pasquale Iorio, sono raccolte e raccontate le storie e le memorie più significative di una vita spesa per i diritti e per la coesione sociale in una terra difficile. A partire dai ricordi di giovane militante comunista e corrispondente de L’Unità e di Paese Sera. Si passa poi per gli anni di fine secolo scorso, caratterizzati da una lunga stagione di militanza e di lavoro nella CGIL Provinciale e in quella Regionale.

Di questi anni, nel volume, si ricordano non solo le fasi salienti, ma anche piccole vicende, veri e propri aneddoti che ci possono aiutare a capire il contesto politico, sociale e culturale in cui l’autore è vissuto e si è formato. Infine, viene raccontata la fase più recente del percorso di Pasquale Iorio: la ricca esperienza delle Piazze del Sapere e l’impegno sociale a sostegno di vere e proprie battaglie di civiltà per i beni comuni e culturali, a partire dal progetto di Aislo per un “Distretto culturale evoluto” in Terra di Lavoro.

Il libro nell’ambito della Cittadinanza e coesione sociale è sponsorizzato nelle varie presentazioni dalle Piazze del Sapere, di cui Pasquale Iorio è Presidente e Dall’aiSlo, Associazione italiana incontri e studi sullo sviluppo locale.

In questo primo mese del 2020 anche Letteratitudini ha voluto ospitare l’avvenimento e con l’autore interverranno ALFONSO CAPRIO, Scrittore – TANIA PARENTE, Psicologa – MICHELE ZANNINI, Acli Portavoce FTS Casertano. Ci saranno naturalmente i saluti istituzionali da parte dell’Assessore alla cultura ANNAMARIA DI PUORTO e quelli dell’ospite/ospitante MATILDE MAISTO, in qualità di coordinatrice di Letteratitudini.

L’evento sarà coordinato dall’eccellente professore RAFFAELE RAIMONDO, che con le sue innate qualità, saprà rendere il dialogo scorrevole e piacevole.

E’ doveroso ricordare che il prezioso momento si svolgerà con la collaborazione di Letteratitudini, Onlus don Milani, Acli, ARCI e Auser Caserta, FTS Casertano, Fineteca Onlus.

Come sempre in conclusione dell’evento ci sarà una gradita degustazione di prodotti tipici del Basso Volturno.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *