Inaugurazione Bicycle House – Venerdì 16 dicembre ore 19 – Galleria Principe di Napoli

Taglio del Nastro 

Venerdì 16 Dicembre ore 19.00

NAPOLI BIKE FESTIVAL “UNPLUGGED” NELLA NUOVA BICYCLE HOUSE

NAPOLI – 16-18 DICEMBRE 2016

Galleria Principe di Napoli

Un Bike Festival in versione “intima” in una location ritrovata nel cuore di Napoli. Dal 16 al 18 dicembre la Galleria Principe di Napoli ospiterà il Bike Festival Unplugged e sarà l’occasione per inaugurare il nuovo innovativo spazio su due livelli la Bicycle House a pochi passi dal Museo Archeologico Nazionale e da Piazza Dante, un luogo che sarà la casa del ciclista con cafè, ciclofficina, show room, dibattiti, meeting point per itinerari turistici in bici.

Bicycle House, è un progetto vincitore del bando “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici” indetto e cofinanziato nell’ambito del Piano Azione Coesione “Giovani no profit” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Con il sostengo inoltre della Fondazione Mission Bambini, si avvieranno al lavoro figure professionali della bike economy quali ciclomeccanici, guide per bike tour e bike messangers.

Obiettivo dell’edizione “Unplugged” è di creare un ponte in attesa dell’edizione di Maggio 2017, festeggiare l’aperura di Bicycle House e soprattutto continuare a tenere alta l’attenzione sulle politiche di ciclabilità urbana per Napoli e per l’area metropolitana, con l’investimento di risorse dedicate per infrastrutture a servizio della mobilità dolce.

L’Unplugged edition del Bike Festival si presenta con un programma ricco di appuntamenti imperdibili in attesa della VI edizione del Napoli Bike Festival che si terrà, come di consueto, nella Mostra d’Oltremare dal 12 al 14 Maggio e quest’anno si ispirerà al tema “Chi sogna pedala”.

Si parte Venerdì 16 dicembre alle 19:00 con l’Opening Party, la festa inaugurale della Bicycle House arricchito dalle performance musicali degli Ars Nova e de la Mesca.

L’evento proseguirà sabato 17 dicembre a partire dalle ore 10 con attività per ragazzi e per bambini, dibattiti ed approfondimenti. In occasione del Natale, da non perdere è la decorazione dell’albero realizzato unicamente con biciclette e accessori per bici.

Si presenterà inoltre il Bicicletterario, concorso letterario nazionale per gli appassionati di bici.

Oltre alla Cazzimbocchia, la pedalata vintage protagonista indiscussa della precedente edizione che ritornerà in versione invernale (domenica 19 con partenza alle 7.30), ad animare le strade napoletane, ci sarà la pedalata dei Babbi Natale in Bici che avrà luogo sabato 17 alle ore 12 e partirà da Galleria Principe. Come nella migliore tradizione napoletana nasce la “Bici Sospesa”, un progetto di social bike sharing che nasce dalla collaborazione tra la Pizzeria Concettina ai Tre Santi e l’Associazione Napoli Pedala.

Per la prima volta amanti e appassionati del settore avranno modo di raccontare la propria passione partecipando al Contest Show “Io e la mia bicicletta”. Solo cinque minuti per comunicare e raccontare, nella modalità che più si preferisce, il proprio amore a due ruote.

Domenica 18 dicembre dalle ore 10 sarà inaugurato il Mercatino dell’usato Bici, accessori e abbigliamento che si svolgerà negli spazi interni ed esterni di Bicycle House, in Galleria Principe. Per gli appassionati sarà un’occasione per scambiare, barattare e vendere biciclette, accessori e abbigliamento in disuso.

 

Press

Silvia Pepe

Napoli

 

 

 

 

 

 

Silvia Pepe

Napoli

Cell: 339.4845176

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *