Incontri on line – Valorizzare il Museo Campano

Invito

Al CdA e Direttore Museo Campano

Alle Associazioni Cittadine

Oggetto: valorizzare il Museo Campano

Amici del Museo Campano e le Piazze del Sapere

Organizzano un incontro on line per sabato 20 febbraio 2021 ore 17 sulla piattaforma Meet Google per riaprire un confronto ed un percorso per rilanciare un piano con adeguati progetti di valorizzazione e di promozione del “ monumento più insigne della civiltà italica” (come lo definì A. Maiuri).                                                                                                                                            In questa fase resa ancora più difficile dall’emergenza sanitaria e dalle norme restrittive è necessaria una forte collaborazione tra enti, istituzioni e cittadini per dare valore al nostro patrimonio e per poter ripartire con la cultura. In primo luogo occorre mettere in campo azioni e servizi per rendere il Museo stesso più fruibile e partecipato, per superare la fase di criticità di scarsa presenza di turisti e di visitatori, anche creando sinergie ed itinerari condivisi con grandi attrattori del territorio (come la Reggia Vanvitelliana ed il Real Sito di Carditello).                                        A tal fine ribadiamo la nostra proposta con una idea-progetto innovativa: definire un patto-pubblico privato di gestione – in coerenza con art. 9 della Costituzione – condiviso con le associazioni del terzo settore e le specifiche competenze (a partire dall’Università), sul modello che è stato già avviato e sperimentato in altre città, con buone pratiche di partecipazione. Tra cui si segnala quella del Museo Provinciale di Salerno, gestito dall’Associazione Fonderie Culturali. A tal fine ribadiamo la richiesta alle istituzioni (a partire dalla Provincia al Comune di Capua, ma rivolgendoci anche al Mibac e alla Regione Campania) di convocare un incontro ad hoc appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.                                                                                                Con l’auspicio che tale incontro venga convocato in tempi utili ed in attesa di un cortese riscontro, inviamo cordiali saluti e tanti auguri di buon lavoro.

Pasquale Iorio                                                                                               Capua, 15 febbraio  2021

pasqualeiorio46@gmail.com  – Cell. 3382307279

Allegato 1 alcune proposte delle Piazze del Sapere per la valorizzazione del Museo Campano

  1. Un convegno di livello internazionale per ricordare i 150 anni della sua fondazione, con un gemellaggio già proposto alla Direzione del Museum Metropolitan di New York, coevo con il nostro – Invitare anche gli altri musei dove sono esposte le Matres (Berlino, Copenasghen e Museo archeologico di Capua Vetere).
  2. Organizzare un mostra esposizione permanente delle oltre 150 opere offerte dagli artisti di tutto il mondo in omaggio alle Matres Matutae, tramite il progetto Adotta una madre (promosso da Capuanova e Aislo) e Mail Art (referente Ruggero Maggi) per una giusta contaminazione tra arte classica e moderna..
  3. Organizzare un convegno internazionale su Federico II di Svevia in Terra di lavoro e per gli 850 anni delle Assise Capuane (con studiosi come il prof. Fulvio Delle Donne, Aurelio  Cernigliaro, Andrea Ianniello  ed altri) – coinvolgere Unicampania. Invitare i sindaci delle città federiciane italiane ed europee.
  4. Buona pratica: Museo Provinciale Archeologico di Salerno dal 2013 viene gestito dall’Associazione Fonderie Culturali tramite un accordo con la Provincia di Salerno (titolare dal monumento).

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *