Incontro con Gianfranco Viesti on line 

Diritti e cittadinanza democratica

Lunedì 14 giugno 2021 ore 17,00   si terrà un incontro on line con il professore Gianfranco Viesti (Università di Bari) per la presentazione del suo nuovo libro Centri e periferie. Europa, Italia e Mezzogiorno, Laterza. L’evento si inserisce nel programma di attività  e di incontri del progetto  Biblioteca Bene Comune per  ripartire con la cultura in una fase di emergenza sanitaria, per diffondere il sapere come fasttore di coesione sociale e di conoscenza.                                            

Con l’autore intervengono: Achille Flora, L’Orientale di Napoli) e Amedeo Lepore, Unicampania. Coordina Pasquale Iorio (Le Piazze del Sapere). L’evento si svolge in collaborazione con: Auser Caserta, FTSCasertano,ItaliaxilMondo, COMBO.

Libro. La geografia economica è cambiata, crescono le disparità. Ma il futuro delle città e delle regioni, e quindi delle nazioni, non è mai scritto. Nulla condanna a essere periferia

Il XXI secolo ha visto il declino dell’Italia e l’approfondirsi delle sue disparità interne. Per comprenderne il perché serve collocare quelle vicende, con un’analisi comparata, nel contesto dei grandi cambiamenti internazionali: l’allargamento a Est dell’Unione Europea, la deindustrializzazione, i nuovi servizi avanzati nelle città, il mutamento demografico, le migrazioni, l’influsso liberista sulle politiche economiche. In tutta Europa, a differenza di quanto avveniva nel Novecento, le disuguaglianze stanno aumentando. Ma le gerarchie territoriali non sono un destino irreversibile, cambiano grazie a intelligenti politiche pubbliche. Non è però ciò che è avvenuto, specie negli anni Dieci, in Italia: le politiche hanno spesso assecondato e non contrastato il declino e l’aumento delle disparità. Un’analisi di ampia prospettiva storica, fondata su dati e casi concreti, indispensabile per chi voglia trarre indicazioni per ripensare un’Italia più competitiva e più inclusiva, specie dopo la grande pandemia.

Invito

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *