Incontro presso “La Canonica”

Giovedì 21 ottobre 2021, alle ore 17:00, si riunisce a Caserta “La Canonica”, presso la sua sede di Piazza Ruggiero n°1- alle spalle del Comune, per il suo secondo appuntamento in programma che prevede la presentazione del libro “Acero e acciaio” di Paolo Santaniello. La relazione sarà tenuta dalla prof.ssa Anna Maria Guarriello che dialogherà con l’Autore, presente in sala.  Coordineranno Anna Giordano e Antonio Malorni.

Paolo Santaniello, casertano, classe 1975, insegna matematica presso il liceo “Giordano Bruno” di Arzano (Napoli), carriera che ha intrapreso dopo una intensa attività di ricerca universitaria. Laureato in Matematica presso la SUN a Caserta con il massimo dei voti e lode nel 1997, ha conseguito nel 2003 il dottorato di ricerca in Matematica presso l’Università di Napoli Federico II. Successivamente è stato assegnista di ricerca universitario fino al 2007, attività che ha lasciato per dedicarsi alla didattica della Matematica nelle scuole superiori. Oltre alla matematica, ama il cinema, la letteratura, i giochi, i diritti civili e il libero pensiero.

“Acero e Acciaio” (Aporema Edizioni, 2020) è il suo primo libo di narrativa. Si tratta di un romanzo storico collocato nell’Europa di fine Ottocento. Come scrittore ha pubblicato nel 2021 una serie di racconti in antologie, quali: “La metà oscura della rotonda”, pubblicato nell’antologia indipendente “Alcova Letteraria”; “Lo strano caso del paziente M”, vincitore del primo premio al concorso per racconti horror, pubblicato in forma di audiolibro a cura di Modus Operandi (link: https://youtu.be/1tTic6kDvQ8); “Pierino il barbiere”, pubblicato nell’antologia Racconti Storici per Historica Edizioni; “La rivoluzione digitale”, sonetto inverso pubblicato nell’antologia “L’Italia che lavora” per Apollo Edizioni; “Tassinaro di Fantasmi”, pubblicato nell’antologia “Coprifuoco vol.1” per Catartica Edizioni. Partecipa, inoltre all’antologia “Scrivi un racconto di sei parole” di Ivvi.

Ha da poco iniziato una collaborazione con Aporema Società Cooperativa e presso questa casa Editrice si sta occupando di future pubblicazioni.

Il libro “Acero e acciaio” che viene presentato giovedì 21 ottobre, è ambientato  nel 1888. Tra la Francia della Belle Époque e la Londra vittoriana, s’intersecano le vicende di sette personaggi, all’inseguimento di un violino Stradivari: un geniale ma squattrinato pittore che sogna i tropici, un collezionista idealista che vuole a tutti i costi riscattare la memoria del maestro, un’eterogenea banda di delinquenti improvvisati che tenta il colpo della vita, un giovane poliziotto di Scotland Yard dal fiuto eccezionale, un eccentrico aristocratico con la passione per gli enigmi investigativi e la nipote, adolescente ribelle. Le loro storie ruotano intorno alla ricerca del leggendario violino, detto “Il Messia”, che sembra avere la maledizione di sfuggire sempre a chi più lo desidera.

Chi parteciperà alla presentazione potrà avere il quadro di questo interessante romanzo storico, ricco di colpi di scena e di sorprese.

Si ricorda che l’accesso a “La Canonica”, come da norme vigenti, sarà consentito alle persone munite di “green pass” fino all’esaurimento dei posti disponibili, la cui collocazione rispetta le norme di distanziamento raccomandate. Per garantirsi un posto in anticipo è possibile effettuare una prenotazione inviando una e-mail all’indirizzo antonio.malorni@cnr.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *