Incontro con Tullio Pericoli- mostra Rockwell- Oggi ore 18

A tu per tu con Norman Rockwell
Una conversazione di
Tullio Pericoli e Antonio Gnoli
Roma, 11 dicembre, Fondazione Roma Museo-Palazzo Sciarra, ore 18.00

In occasione della mostra American Chronicles: the Art of Norman Rockwell (11 novembre 2014-8 febbraio 2015) in corso presso il Museo Fondazione Roma-Palazzo Sciarra, giovedì 11 dicembre, nella sala conferenze del Museo, alle ore 18.00, Tullio Pericoli – pittore e disegnatore – e Antonio Gnoli – giornalista e saggista – dialogheranno sulla figura di Norman Rockwell, l’artista che per oltre 50 anni ha rappresentato i sogni, i desideri, le paure e i valori etici della società americana del XX secolo.

«La bellezza quotidiana, artisti sui giornali» è il titolo dell’incontro. Esiste un rapporto tra attualità ed arte? Su questo tema si confronteranno Tullio Pericoli e Antonio Gnoli, tracciando l’esperienza di Norman Rockwell, artista con una forte committenza dal mondo dei media e in particolare della Stampa.

In mostra è esposto, tra le altre opere, il nucleo completo delle 323 copertine originali che Norman Rockwell elaborò fra il 1916 e il 1963 per la rivista The Saturday Evening Post. Nella società dell’epoca le riviste costituivano un potente mezzo divulgativo; i giornali erano riccamente illustrati e avevano un ampio bacino di lettori. I magazine ebbero un ruolo cruciale nel plasmare i bisogni e le aspettative della nascente società statunitense ed il Saturday Evening Post, grazie alla sua ampia diffusione, contribuì alla massiva circolazione delle opere dell’artista.
Se è vero che l’attualità incide sull’arte, l’illustrazione è un supporto all’informazione o ha una sua autonomia che può essere indagata e definita?

Fondazione Roma Museo-Palazzo Sciarra
Sala conferenze – ore 18.00
via Marco Minghetti, 22 (angolo via del Corso)
Informazioni e prenotazioni
T. + 39 06 697645599
www.mostrarockwellroma.it

La partecipazione è gratuita, previa presentazione del biglietto di mostra acquistato in qualsiasi data. Prenotazione consigliata. Ingresso fino a esaurimento posti.

________________________________________________________________________________________________
La mostra American Chronicles: the Art of Norman Rockwell (11 novembre 2014>8 febbraio 2015) è promossa dalla Fondazione Roma, organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei e dal Norman Rockwell Museum di Stockbridge, in collaborazione con La Fondazione NY e la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Curata da Danilo Eccher, direttore della GAM di Torino e Stephanie Plunkett, chief curator del Norman Rockwell Museum, l’esposizione ripercorre l’intera produzione di Norman Rockwell, acuto osservatore della società statunitense.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *