Inizia oggi 18 Marzo la protesta dei lavoratori appalto pulizie caserme

BY GIOVANNA PAOLINO

E’ prevista per oggi 18 marzo  una prima giornata di sciopero di tutti i lavoratori dell’ Appalto Pulizie  Caserme dei Carabinieri e Immobili della Polizia di Stato di Caserta e Provincia  gestito dalla Societa’  ”  La Splendor di Palmieri Giuseppe & Company Snc”.

A partire dalle ore 9.30 di questa mattina , altresi’ , i lavoratori terranno un sit in di pacifica protesta dinanzi alla Prefettura di Caserta.

La giornata di sciopero e’ stata proclamata dalla Uiltrasporti organizzazione sindacale che , con Gianfranco Spano’, da tempo denuncia sistematicamente l’Azienda  affermando che essa utilizza personale estraneo per quattro o cinque ore giornaliere  mentre il personale avente diritto e ‘ costretto a lavorare con contratti che vanno dai 46 ai 54,minuti fino ad i ora e 12 minuti  settimanali”.

In data 12 febbraio 2016, inoltre, la Segreteria Uilt Caserta ha chiesto al Prefetto di Caserta la procedura di raffreddamento ai sensi della legge 146/90 e 83/2000 in relazione alla forte riduzione , pari all’80%, subita dai lavoratori addetti alle pulizie dell’appalto dal momento che la Societa’ La Splendor snc continua ad inserire personale all’interno contravvenendo alle norme contrattuali’.

Il recente accertamento effettuato dalla Dtl , mediante l’acquisizione della documentazione di lavoro – registri forniti dalle Caserme, contratti individuali di lavoro e dichiarazioni dei dipendenti –  ha evidenziato che i lavoratori interessati dal passaggio di cantiere tra la ditta cessante – Pulirapida – e la ditta subentrante – La Splendor -, avvenuto nel 2013,  ” hanno sottoscritto dei contratti di lavoro part time al di sotto dei limiti previsti dal Ccnl di categoria ; addirittura sono stati riscontrati dei contratti individuali di lavoro che prevedono lo svolgimento di un orario di lavoro di 46 minuti settimanali, di 54 minuti settimanali, e di 1 ora e 12 minuti settimanali”.

Legale rappresentante dei dipendenti della societa’ ” La Splendor” e’ l’Avvocato Michele  Marra che da anni sta portando avanti la battaglia dei lavoratori dell’appalto iscritti alla Uiltrasporti e alla Fisascat Cisl.

” Riteniamo – dice l’Avvocato Michele Marra-  che a tutt’oggi nessuna delle Istituzioni coinvolte nella vicenda Splendor ha ritenuto di prendere in considerazione , in modo concreto ed operativo , la situazione  dei dipendenti dell’appalto”.  Michele Marra ha inviato a tale riguardo una dettagliata nota alla Autorita’ Nazionale Anticorruzione.

E da qui Michele Marra enuncia una serie di casi che la sua difesa ha considerato vere e proprie violazioni di legge.

” Pensiamo che sia  doveroso-  afferma –  che gli Enti spieghino quale sia la norma che obblighi il lavoratore Di Maio Luigi , ad esempio, a svolgere in un ‘ora e 20 minuti tutte le mansioni di cui al capitolato d’appalto , per cira 2mila mq , all’interno della Scuola Allievi di Polizia , oppure quale sia la norma che consenta al lavoratore Luigi Venale di svolgere tutte le mansioni di cui al capitolato d’appalto presso la Caserma di Marcianise dei Carabinieri impegnato per 3 ore ed in tale orario deve pulire 3700mq. Cosa dire, poi, di  Massimo Menditto, che lavora si 3mila mq interni con un orario di 8 ore settimanali presso il Comando Provinciale di Caserta e di Angela Feola, che lavora presso la Scuola di Polizia per circa 2mila mq ,  e cosi’ per tutti gli altri dipendenti”.

L’Avvocato Michele Marra   , al riguardo, cita l’articolo 603bis del codice di procedura civile e  parla di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro.  Il legale dei dipendenti dell’appalto denuncia anche continue violazioni delle norme di sicurezza a danno dei lavoratori .  ” La Asl di Caserta – dice- dovrebbe intervenire immediatamente per evitare che i dipendenti possano subire un infortunio sul lavoro con lesione del diritto alla salute costituzionalmente garantito”.

A questo punto si tratta di  attendere  a quali risultati portera’ la protesta di questa giornata.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *