Interlinea per Dolore minimo di Giovanna Cristina Vivinetto

 

Interlinea è lieta di presentare la seconda edizione di Dolore minimo di Giovanna Cristina Vivinetto, con presentazione di Dacia Maraini e una nota di Alessandro Fo, il noto caso editoriale dell’anno in cui la giovane poetessa racconta la sua scelta transessuale e per questo ha dovuto subire varie attacchi e polemiche.

 

Giovanna Cristina Vivinetto con Dolore minimo vince il Premio Ceppo Selezione Poesia under 35 e il Premio Cetonaverde Poesia Giovani, in ultimo è finalista al Premio Viareggio – Rèpaci per la notevole unità stilistica e per la carica di pathos esistenziale, con la quale non solo dichiara senza infingimenti l’approdo del soggetto a una consapevolezza transessuale, ma più che altro riesce a dar voce autorevole e scandita alla presa di coscienza progressiva di un rinascere da se stesso dell’io-corpo, che è il protagonista del libro.

Il «dolore minimo» del titolo esprime la complessa condizione transessuale pronunciata con grande potenza poetica, volta a infrangere, per la prima volta in Italia, il muro del silenzioso tabù culturale. La giovane autrice racconta la sua rinascita luminosa con versi, delicati e profondissimi al tempo stesso, che hanno fatto parlare Dacia Maraini e Alessandro Fo di caso letterario dell’anno. «Quando nacqui mia madre / mi fece un dono antichissimo. / Il dono dell’indovino Tiresia: / mutare sesso una volta nella vita», narra Giovanna Cristina Vivinetto, che, in questo dirompente diario in versi, confessa: «non mi sono mai conosciuta / se non nel dolore bambino / di avvertirmi a un tratto / così divisa. Così tanto parziale».

 

«prendi, figlio mio, / diventa ciò che sei / se ciò che sei non sei potuto essere» (Giovanna Cristina Vivinetto in Dolore minimo, Interlinea 2018)

 

Notizia sull’autrice

Giovanna Cristina Vivinetto è nata a Siracusa nel 1994. Laureata in Lettere, vive attualmente a Roma, dove stu­dia Filologia moderna all’università La Sapienza. I suoi testi sono apparsi e sono stati recensiti sul n. 86 della rivista di poesia e critica letteraria “Atelier”, sulla rivista online “Pioggia Obliqua” e “La Tigre di Carta”, sui siti web “Poetarum Silva”, “Atelier online”, “Carteggi let­terari”, “Nazione Indiana”, “Nuovi Argomenti” e sul blog della Rai dedicato alla poesia e diretto da Luigia Sorrentino.

 

Siamo certi che i lettori della Sua associazione apprezzeranno questa raccolta, e siamo a disposizione se vorrà ordinare delle copie ed organizzare una presentazione di Dolore minimo.

Al link la scheda del volume: https://www.interlinea.com/scheda-libro/giovanna-cristina-vivinetto/dolore-minimo-9788868572228-434689.html

 

Questa e altre novità della casa editrice le trovate sul nuovo sito www.interlinea.com: spero possano suscitare interesse. Per qualsiasi necessità è a disposizione l’ufficio stampa (Marika Minciullo, ufficiostampa@interlinea.com, 0321 1992282).

 

Ilaria Finotti

Unsubscribe

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *