INVITO ANTEPRIMA STAMPA 10 giugno > mostra ALCHIMIE DI TERRA E DI LUCE. I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti > Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – Roma

INVITO ANTEPRIMA STAMPA 10 giugno > mostra ALCHIMIE DI TERRA E DI LUCE. I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti > Musei di Villa Torlonia, Casina delle Civette – Roma

INVITO STAMPA

La Signoria Vostra è invitata

all’anteprima stampa di presentazione della mostra

Mercoledì 10 giugno 2020


9.30 – 11.00 > TV e fotografi
11.00 – 13.00 > giornalisti della carta stampata, agenzie di stampa e delle testate giornalistiche online

Ingresso contingentato, per fasce orarie e solo previo accreditamento

Roma, Musei di Villa Torlonia – Casina delle Civette

Via Nomentana, 70

PER ACCREDITI

Le Redazioni potranno inviare richiesta di accredito stampa entro le ore 12.00 di martedì 9 giugno rispondendo alla mail d’invito indicando nome e cognome del giornalista, fotografo o operatore video che sarà inviato alla preview stampa. Sarà ammesso solo un giornalista a testata.

L’accesso sarà contingentato e per fasce orarie:

  • dalle ore 9.30 alle 11 accesso riservato a TV e fotografi.
  • dalle ore 11 accesso ai giornalisti della carta stampata, delle agenzie di stampa e delle testate giornalistiche online.

(È obbligatorio indossare la mascherina e mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro per tutto il tempo di permanenza nella sede museale. È prevista la misurazione della temperatura con termoscanner e non sarà ammesso l’accesso nel caso la segnalazione sonora indicheràuna temperatura uguale o superiore a 37.5)


La città rende omaggio al maestro della ceramica Guerrino Tramonti (Faenza 1915-1992), con un’importante mostra allestita nella Casina delle Civette di Villa Torlonia. Un luogo che rappresenta l’eccellenza dello stile Liberty, dove le opere in ceramica, i dipinti e gli arazzi dell’artista – circa 50 quelle esposte – dialogano con le decorazioni delle sale del Museo, in particolare con gli arredi, come pavimenti e maioliche di rivestimento, insieme alle vivaci cromie delle vetrate.

L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e a cura di Maria Grazia Massafra, Raffaella Lupi e Stefania Severi, si avvale del Patrocinio dell’Associazione Italiana Città della ceramica (AICC), del Comune di Faenza e del Museo Internazionale delle Ceramiche (MIC) ed è organizzata dalla Fondazione Guerrino Tramonti, in collaborazione con la Cooperativa Sociale Apriti Sesamo e la Galleria Sinopia.

La mostra Alchimie di terra e di luce. I mille volti della ceramica di Guerrino Tramonti, allestita dall’11 giugno al 27 settembre 2020 nelle prestigiose sale espositive della Casina e della Dipendenza, costituisce un grande e ulteriore riconoscimento per Tramonti, ceramista, scultore e pittore fra i più affermati del XX Secolo in Italia.


UFFICIO STAMPA
Adele Della Sala | adele.dellasala@gmail.com | M. +39 345 7503 572
Flavia Sciortino | flavia.sciortino@gmail.com | M. +39 389 05525338


0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *