INVITO STAMPA – Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, 3 febbraio – mostra “Le ambre della principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia”

Venerdì 3 febbraio alle ore 12.00 presso le Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari a Vicenza  verrà presentata alla stampa il nuovo allestimento “ Le ambre della principessa. Storie e archeologia dall’antica terra di Puglia” nell’ambito del progetto espositivo Il tempo dell’Antico, giunto alla quarta edizione.

Si allega l’invito per la stampa.

5

Il Tempo dell’Antico è il progetto espositivo dedicato alla valorizzazione della raccolta Intesa Sanpaolo di ceramiche attiche e magnogreche.

La collezione è composta da oltre cinquecento vasi rinvenuti nelle antiche sepolture di Ruvo di Puglia, realizzati dal VI al III secolo a.C. nelle officine dell’Apulia e della Lucania o importati da Atene per essere collocati nelle tombe come beni di prestigio o oggetti funzionali al rituale funerario. Dopo un lavoro di restauro e di studio svolto sui manufatti, è nato Il Tempo dell’Antico per favorirne la condivisione con il pubblico. Il progetto, arrivato alla sua quarta edizione, si declina in esposizioni tematiche che presentano, a rotazione, nuclei di opere selezionate dalla raccolta. Attingendo dal ricco patrimonio di immagini dipinte sui vasi, si costruiscono percorsi che illustrano vari aspetti della società, della cultura e dell’arte in Grecia e nella Magna Grecia tra V e IV secolo a.C.. I diversi e sempre nuovi allestimenti sono ospitati nelle Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari, sede museale di Intesa Sanpaolo a Vicenza, nel cui deposito è conservata l’intera collezione.

 

La presente edizione del progetto, curata da Federica Giacobello, indaga in particolare il contesto storico-culturale e il fenomeno del collezionismo di vasi antichi che nell’Ottocento portò alla formazione, ad opera della famiglia Caputi, della raccolta Intesa Sanpaolo. In mostra, accanto alle ceramiche più rappresentative della collezione, grazie a una consolidata collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli sono esposte altre importanti testimonianze da Ruvo conservate nella prestigiosa istituzione partenopea.

L’esposizione si avvale dell’importante collaborazione scientifica dell’Università degli Studi di Bari, che da tempo si dedica alla studio e alla ricostruzione archeologica di Ruvo e del suo territorio.

 

 

Cordiali saluti,

 

Silvana Scannicchio

 

Intesa Sanpaolo

Ufficio Media Attività Istituzionali, Sociali e Culturali

Direzione Relazioni Esterne

 

Via Romagnosi, 5  20121 Milano

Tel. +39 02 8796.2641

Cell. + 39 335 7282324

Fax. 02 8796.2098

silvana.scannicchio@intesasanpaolo.com

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *