#IoVoglioVotare: FlixBus ti accompagna al voto per le elezioni politiche 2022

Mancano soltanto poche settimane alle elezioni politiche del 25 settembre, e anche quest’anno gli esperti prevedono una crescita dell’astensionismo fra la popolazione italiana.

Il portale di sondaggi YouTrend stima un’affluenza alle urne pari a circa il 65%, che rischia di provocare l’astensione più alta di sempre in Italia. E non è tutto: secondo le previsioni di SWG, solo il 48% della popolazione di età compresa fra i 18 e i 34 anni si recherà al seggio elettorale (meno di 1 under 35 su 2), con un incremento del tasso di astensione giovanile del 7% rispetto alle elezioni del 2018.

Ma a che cosa si deve questa tendenza? Una motivazione frequente, fra le persone che vivono lontano dal comune di residenza, è rappresentata dal costo del viaggio.

La verità, infatti, è che chi studia o lavora lontano dalla città di origine (secondo Istat 4,9 milioni di persone, molte delle quali giovani) deve spesso mettere in conto spese anche molto ingenti per poter tornare a casa a espimere la propria preferenza, e questo può rappresentare un ostacolo per chi affronta la vita da fuorisede, notoriamente assai impegnativa anche dal punto di vista economico.

Noi, però, riteniamo che il diritto al voto sia troppo importante per impedire che venga esercitato. Per questo vogliamo contribuire a ridurre questo ostacolo e consentire a chiunque di raggiungere il proprio seggio, indipendentemente dalle disponibilità economiche.
È da qui che nasce #IoVoglioVotare.

Con questa iniziativa, FlixBus rimborserà tutti i viaggi effettuati fra lunedì 19 settembre e domenica 25 settembre verso il comune di residenza, con partenza sia da altre città italiane sia dall’estero.

Come funziona:

Per ottenere il rimborso del viaggio, sarà necessario inviare a iovogliovotare@flixbus.it due foto della propria tessera elettorale (una foto della prima pagina recante le informazioni personali, l’altra della pagina su cui è stato apposto il timbro della votazione), una foto di un documento di identità (carta d’identità o patente) e il biglietto FlixBus relativo alla corsa effettuata.

  • L’iniziativa è valida per viaggi verso tutte le destinazioni FlixBus
  • Forma di rimborso: un voucher di valore pari all’importo del viaggio di andata effettuato per raggiungere il comune di residenza, valido dal 25 settembre al 30 novembre 2022 e dall’11 gennaio al 31 marzo 2023
  • Il voucher è utilizzabile in un’unica transazione: se il credito non viene esaurito nell’acquisto, non potrà essere utilizzato per un acquisto successivo
  • Metodo di rimborso: inviare a iovogliovotare@flixbus.it le foto della tessera elettorale e del documento d’identità e il biglietto FlixBus relativo alla corsa effettuata. Foto condivise sui social media non saranno prese in considerazione come condizione per richiedere il rimborso.
  • Il voucher è utilizzabile esclusivamente per prenotazioni effettuate tramite l’app FlixBus gratuita
  • Calendario:
    • Da mercoledì 31 agosto a domenica 25 settembre (inclusa): periodo per effettuare la prenotazione 
    • Da lunedì 19 a domenica 25 settembre (inclusa): periodo per effettuare il viaggio
    • Da domenica 25 settembre a sabato 15 ottobre (incluso): periodo per inviare le foto e il biglietto a iovogliovotare@flixbus.it e trattamento delle domande di rimborso
    • Da domenica 25 settembre a mercoledì 30 novembre 2022 (incluso) e da mercoledì 11 gennaio a venerdì 31 marzo 2023 (incluso): periodo di validità del voucher
  • Chi richiede il rimborso è tenuto a prendere visione dell’informativa sul trattamento dei dati personali reperibile qui.

Dell’iniziativa potranno beneficiare, alle medesime condizioni riportate qui sopra, anche le persone residenti in Sicilia e domiciliate fuori regione, che domenica 25 settembre, in concomitanza con le elezioni nazionali, saranno chiamate a esercitare il diritto di voto anche alle elezioni regionali.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *