ISA-Marrucino: “Momenti e storie del melodramma in Abruzzo”, tutte le date e le info

“MOMENTI E STORIE DEL MELODRAMMA IN ABRUZZO”:

EVENTO CONCLUSIVO CELEBRAZIONI BICENTENARIO DEL TEATRO MARRUCINO

Un viaggio nell’opera in Abruzzo con Michele Mirabella e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese

 

L’Aquila 12 novembre 2018 – Un viaggio musicale condotto da Michele Mirabella alla scoperta della storia del melodramma in Abruzzo nell’arco di duecento anni di opera lirica, prendendo come riferimento quanto accaduto nel teatro di Chieti, centro di diffusione musicale non unico nella regione, ma esemplare per il contributo offerto allo sviluppo di una tradizione lirica nel nostro territorio. È questo “Momenti e storie del melodramma in Abruzzo” evento con cui il Teatro Marrucino chiude le celebrazioni per il bicentenario dell’apertura del Teatro.

Dopo il fortunato debutto di Chieti, lo scorso venerdì, entra nel vivo la produzione, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, con repliche in altri centri della regione a partire da Teramo dove andrà in scena mercoledì 14 alle ore 21 presso l’Aula Magna Convitto Nazionale Melchiorre per la Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli”. Il giorno successivo, giovedì 15 novembre, sarà la volta dell’Aquila per la Società aquilana dei Concerti “B. Barattelli” alle ore 18 presso l’Auditorium del Parco; venerdì 16 l’appuntamento è sulla costa teramana, a Tortoreto alle ore 20 presso il Centro Congressi Camping Salinello (qui al concerto seguirà una cena con gli artisti. Per info 340.2408000); Sabato 17 appuntamento a Pescara alle ore 21 sul palco dell’Auditorium del Conservatorio “L. D’Annunzio” (per info sui biglietti Istituzione Sinfonica Abruzzese). Ultimo appuntamento a Sulmona, Domenica 18 al Teatro “M. Caniglia” per la Camerata Musicale Sulmonese.

I professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese guidati dal M° Giancarlo De Lorenzo, direttore di grande esperienza, a capo dell’Orchestra Sinfonica di Sanremo dal 2015 e già noto al pubblico dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese con la quale ha calcato il palcoscenico, fra gli altri, del Teatro alla Scala di Milano e dell’Accademia Nazionale S. Cecilia al Parco della Musica di Roma in un concerto dedicato alla ricostruzione del Teatro Comunale dell’Aquila.

Il cast lirico è formato da cantanti abruzzesi dalla carriera internazionale: il soprano Mariarita D’Orazio, il tenore Romolo Tisano e il baritono Emilio Marcucci.

In programma celeberrimi brani d’opera di Gioacchino Rossini, Richard Wagner, Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi e Gaetano Donizetti. Troverà spazio anche il nome di Camillo De Nardis, compositore abruzzese, a cui fu commissionata nel 1898 dall’editore Sonzogno per il teatro lirico di Milano, l’opera Stella, rappresentata in anteprima proprio nel teatro lirico di Chieti.

A condurre il pubblico in questo affascinante e coinvolgente viaggio nell’opera sarà la conosciutissima voce di Michele Mirabella, regista, autore e attore di teatro, cinema e volto amato della televisione. Sua la regia di oltre cinquanta spettacoli di autori come Goldoni, Plauto, Aristofane, Brecht, Shakespeare, Pirandello, Machiavelli, Sciascia, D. Churchill, Moretti, Micheli, De Filippo. Ha diretto allestimenti e recitato in teatri stabili e in numerose compagnie primarie in tutta Italia, in Europa e Stati Uniti. Nell’attività di regista di opera lirica ha inscenato “Traviata”, “Tosca”, “Butterfly”, “L’elisir d’amore”, “Il barbiere di Siviglia”, “Don Pasquale”, “”Manon Lescaut”, “Cavalleria rusticana”, “Rigoletto”, “L’italiana in Algeri”. Ha condotto e presentato numerosi concerti di musica sinfonica e operistica.

Ufficio Stampa ISA: Elisa Cerasoli – 0862.411102/03 – ufficiostampa@sinfonicaabruzzese.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *