Isiss ” Nicola Stefanelli ” di Mondragone : l’Open Day diventa la Festa delle Eccellenze

A battesimo l'Ipseoa voluto dal Dirigente Giuseppina Casapulla e dal Consigliere Regionale Giovanni Zannini

Un vero e proprio successo l’Open Day dell’Isiss ” N. Stefanelli” di Mondragone , di cui e’ Dirigente Scolastico la Prof. ssa Giuseppina Casapulla, che si e’ svolto nel pomeriggio del 30 gennaio , a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 21.00. L’Istituto di Via Rocca dei Dragoni ha aperto le porte all’intera comunita’ di Mondragone ponendosi come valido interlocutore delle istanze del territorio , non solo culturali , ma anche sociali ed economiche, e presentando i suoi numerosi indirizzi di studio ai quali si e’ aggiunto, a partire dall’anno scolastico 2016/2017, anche l’`indirizzo alberghiero fortemente voluto dal Ds Giuseppina Casapulla e dal Consigliere Regionale Giovanni Zannini, con i quali hanno alacremente lavorato lo staff dei Collaboratori del Ds e il gruppo orientamento dello Stefanelli guidato dalla Funzione Strumentale Prof. Mario Bencivenga. Questa l’offerta formativa dell’Isiss ” N. Stefanelli” di Mondragone : Ipseoa Istituto Professionale Servizio per l’enogastronomia e per l’ospitalita’ alberghiera, per l’appunto di nuova attivazione- Trasporti e Logistica (Nautico)- Agrario , Agroalimentare e Agroindustriale- Turismo – Amministrazione Finanza e Marketing- Ipia – Progetto Sirio.

L’evento ha avuto inizio con l’arrivo in istituto del Consigliere Regionale Giovanni Zannini che prima incontrato il Ds Giuseppina Casapulla e poi si e’ trattenuto con gli studenti che lo hanno accompagnato a visitare i vari stands della esposizione. ” Questa giornata- ha commentato il Ds Giuseppina Casapulla – rappresenta per la comunita’ dell’Isiss Stefanelli una svolta importante sia per l’attivazione del nuovo indirizzo Ipseoa sia per la sinergia messa in campo con le piu’ importanti forze sociali di questo territorio di cui vogliamo contribuire , come ente formativo , alla riqualificazione culturale ed economica”. Il Ds Giuseppina Casapulla ha partecipato in prima linea all’organizzazione dell’evento al quale hanno partecipato moltissime famiglie per orientare i figli alla scelta dell’istituto secondario superiore . I numerosi ospiti hanno potuto visitare gli ambienti della scuola -dalle aule agli attrezzati laboratori – accompagnati da docenti ,da studenti e dal personale ata. Per ciascun indirizzo di studio, poi, sono stati gli stessi studenti a spiegare ai visitatori i punti salienti della attivita’ didattica realizzata.

Una vera e propria Festa delle Eccellenze in nome dell’impegno culturale e dello sviluppo sociale ed economico della citta’ di Mondragone alla quale ha partecipato l’intera cittadinanza : questo l’Open Day dell’Isiss Nicola Stefanelli che ha tenuto a battesimo il nuovo Ipseoa e che il Ds Giuseppina Casapulla ha organizzato coinvolgendo docenti , studenti, famiglie, personale Ata , ma anche le piu’ importanti fra le attivita’ commerciali del comune rivierasco, ciascuna espressione dei vari indirizzi di studio dell’istituto. A testimonianza, innanzi tutto, del legame profondo fra lo Stefanelli e l’intero territorio domiziano e a garanzia dell’imprescindibile rapporto scuola/lavoro, mission prioritaria dell’attivita’ dell’istituto. E cosi’ la stupenda arena- teatro , allocata all’interno della scuola, si e’ trasformata in una suggestiva sala nella quale sono state esposte le produzioni delle attivita’ commerciali fiore all’occhiello di questa terra : da Ramorra Abiti da Lavoro a Pasticceria Lisita , da Petrone Antica Distilleria a Lunatenuta, da Enoteca Siciliano all’olio d’oliva prodotto dagli stessi studenti dell’indirizzo agrario, dall’azienda agricola VUllo all’azienda agricola Coletti per finire all’Agenzia Miramare Immobiliare. Agli stands anche gli studenti dell’Isiss Stefanelli, ciascuno in relazione ai rispettivi indirizzi di studio. Presente altresi’ la delegazione della Protezione Civile e lo stand della Federazione Italiana e lo stand degli Assistenti Bagnanti Lifeguard. Nel cortile dell’istituto , ad accogliere le numerose famiglie accorse per iscrivere i propri figli all’Isiss Stefanelli, il maxi forno di Pizza Taxi di Donato Mazzarella che ha deliziato i presenti con gustosissime pizze.

GIOVANNA PAOLINO.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *