“Jazz in vigna” – “Le 4 giornate di Napoli tour”

Il nuovo disco dei “QUARTIERI JAZZ” di Mario Romano

7Pozzuoli – L’appuntamento è per Sabato 8 Ottobre alle 21.00 presso l’Azienda Vitivinicola Montespina di Antonio Iovino, Quartieri Jazz in concerto con il loro secondo lavoro discografico dal titolo “Le 4 Giornate di Napoli”

Il chitarrista napoletano dei Quartieri Spagnoli dopo il successo del primo disco ‘E strade cà portano a mare” (che ha entusiasmato così tanto il pubblico da essere ristampato), affronta una nuova sfida all’insegna della consapevolezza e della rivalutazione dell’identità partenopea, attraverso la fusione tra la napoletanità dei vicoli in cui vive l’artista, e il jazz manouche dei caposcuola come Reinhardt e Rosenberg, proseguendo così sulla strada del genere coniato…Il NEAPOLITAN GIPSY JAZZ.

Un disco ispirato al sentimento di “Unione e Ribellione” di quel settembre del ’43, dove i napoletani, senza distinzione di classe, imbracciarono le armi in una rivolta spontanea e scacciarono il nemico nazista. E come ieri, oggi spira in città una forte voglia di riscatto e cambiamento, ma oggi è necessario imbracciare le armi della cultura e cavalcare questa nuova “Rivoluzione Napoletana” partita dal basso, facendo “Resistenza Culturale”.

A fare gli onori di casa nell’ottimo progetto grafico di Maria Dalmotto (presso la Full Heads) tra le meravigliose foto di Marina Sgamato, i commoventi scritti dell’avv. Enzo Sabatasso, amico d’infanzia già presente nel lavoro precedente, e lo scrittore partenopeo Luca Delgado, anch’egli impegnato nel #Riscetamento della città, regalandoci due pagine su “Le 4 giornate di Napoli”, ma soprattutto su di una “Quinta Giornata”, all’insegna della lotta e di un nuovo “Riscatto Napoletano”

IL CONCERTO – Ad affiancare Mario Romano alla chitarra classica e mandola, i fidi compagni di sempre: Luigi Esposito al piano Dario Franco al basso, Alberto Santaniello alla chitarra classica ed Emiliano Barrella alla batteria . Oltre ai nuovi brani la band eseguirà anche degli evergreen del loro repertorio.

Special guests i flauti di Alessandro De Carolis

———————————————————————————————————————————–

LA LOCATION

L’Azienda Vitivinicola Montespina Iovino gode di una ottima posizione geografica, favorita dagli apporti benefici del suolo vulcanico. Il clima mite e la brezza marina costante fanno sì che questa terra non abbia bisogno di concimazioni continue.

Le vite Montespina fu coltivata fin da epoca pre-romana. La coltivazione risale ai primi insediamenti dei greci, che producevano vini apprezzati e famosi.

Oggi, l’Azienda Vitivinicola Iovino offre una gamma pregiata di vini DOP, tra cui Piedirosso del Campi Flegrei e la Falanghina dei Campi Flegrei prodotti dell’orto e frutta ottenuti con metodi tradizionali e una ristorazione con ricette tipiche napoletane nell’Agriturismo “Il Gruccione “, in cui esaltano sapori, profumi e aromi unici…

LA FORMULA – Saranno servite delle croccanti zeppoline di benvenuto in pastella. A seguire un primo piatto tipico della tradizione campana, che costituisce un ponte tra mare e monti: pasta e fagioli con le cozze. Prodotti della terra, di Campagna Amica della Coldiretti, e del mare. Alle 22.00, poi, gli alberi frondosi faranno da degno e suggestivo palcoscenico alla performance di note di Mario Romano Quartieri Jazz con il loro neapolitan gipsy jazz.

La degustazione enomusicale si chiude con il dolce della buonanotte, per salutarsi con allegria e dolcezza.

Ad annaffiare il tutto calici di Piedirosso e Falanghina di produzione propria.

La serata, in formula all inclusive, degustazione e concerto, prevede una quota di partecipazione di 15 euro.

Per informazioni e prenotazioni, telefonare al 340.489.38.36

e/o mandare una mail a: quartierijazz@live.it

Promoter/Uff. Stampa Quartieri Jazz:

Dott.ssa Carmen Cerchiaro

Mobile 340.489.38.36  e_mail: quartierijazz@live.it

 

 

Ecco qualche momento del Neapolitan Gipsy Jazz:

 

https://www.youtube.com/watch?v=QeT4-_3U2jk   (E cerca e mè capì)

 

https://www.youtube.com/watch?v=rgLZqan66ek    (Cammen)

 

https://www.youtube.com/watch?v=5YuVXRpdfJs    (Mambo Italiano)

 

 Il disco sarà in vendita a fine evento al prezzo di 10 €.

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *