Kevin Huizenga – Il fiume di notte

“Non riesco proprio a dormire… questa notte mi sembra infinita!”.

Come viviamo l’esperienza del tempo? Cosa proviamo quando stiamo svegli e la persona amata ci dorme accanto? Come possiamo prendere sonno quando lo desideriamo così tanto che lo sforzo non ci fa chiudere occhio?

Un uomo come tanti, Glenn Ganges, e il suo impetuoso flusso di coscienza che rompe gli argini nel corso di una notte insonne. Un affascinante, ipnotico viaggio nei meccanismi della mente e nel vagabondare dei pensieri, che spazia dalla vita di coppia al lavoro nelle aziende della net economy degli anni Novanta, dai videogiochi alla geologia e all’origine del pianeta, dalla filosofia alle riflessioni sulla percezione del tempo. Un’esplorazione che non approda a verità assolute, ma a un tenero, commovente e divertente ritratto della condizione umana.

Glenn Ganges è un uomo comune, a cui accadono cose banali. Ma tra gli interstizi

di questa quotidianità si infilano piccoli imprevisti magici, che danno un altro aspetto all’esistenza. E così questa storia, che inizia con una passeggiata in biblioteca e prosegue con una conversazione tra marito e moglie sulle canzoni dei Beatles, si sviluppa seguendo il vagabondare dei pensieri di Glenn durante un’eterna notte insonne. Diventa un’esplorazione dell’essere e del passare del tempo, dove i ricordi di vita vissuta si affiancano alle riflessioni sui libri letti, gli allegri succedono agli adagi e gli episodi commoventi alle divagazioni umoristiche.

Kevin Huizenga appartiene alla “famiglia” di Chris Ware, Seth e dei grandi autori del fumetto nordamericano che usano il linguaggio in maniera sofisticata e consapevole, tracciando i confini di una nuova forma di narrazione per immagini. Nelle sue pagine l’impostazione classica convive con lo sperimentalismo più estremo e la materia del racconto, come un qualsiasi fenomeno biologico, è in continua evoluzione davanti agli occhi del lettore.

Il fiume di notte è uno dei graphic novel più inventivi che siano mai stati realizzati. Un resoconto schietto e implacabile, che indaga il senso nascosto delle cose e il significato del nostro essere umani.

“Un nuovo e ambizioso graphic novel che spazia dall’insonnia alla natura del tempo, con esplorazioni filosofiche sui rapporti di coppia, i videogiochi, l’importanza di arrivare in biblioteca prima che chiuda… Tra i dieci migliori fumetti del decennio”.

The Hollywood Reporter

“Commovente in maniera inaspettata e pieno di magia: i sogni a occhi aperti di Glenn spingeranno i suoi lettori a tornare spesso su queste pagine”.

Publishers Weekly

“Il culmine di anni di lavoro, il miglior libro di uno dei nostri migliori fumettisti”.

The Comics Journal

“Racconta la capacità del nostro cervello di prendersi in giro, e lo fa in modo talmente ingegnoso e ricco di invenzioni visive che è impossibile mollarlo”.

The Guardian

NOVITÀ

Fumetti Coconino Press-Fandango

Kevin Huizenga

Il fiume di notte

Coconino Warp

Numero pagine: 216, a colori, formato 19,5 x 26 cm, brossurato con bandelle

Prezzo: 27 euro

Uscita: Aprile 2021

ISBN:  9788876185755

L’AUTORE

Kevin Huizenga è cresciuto nei pressi di Chicago, nel paese di South Holland, e ha vissuto in Michigan, nel Missouri e in Minnesota. Durante gli anni del college ha cominciato a disegnare il mini-comic Supermonster, che ha avuto una notevole influenza nel settore. Ha scritto e disegnato diverse serie a fumetti, tra cui Or Else e Ganges, oltre a numerosi mini-comics e fanzine. Tra i suoi graphic novel si segnalano Maledizioni, pubblicato in Italia da Coconino Press, The Wild Kingdom e Gloriana. Le sue opere sono state tradotte in sei lingue diverse; ha vinto cinque premi Ignatz e ha ricevuto diverse nomination ai premi Harvey e Eisner; inoltre i suoi lavori sono stati pubblicati su Time, The New Yorker, The Paris Review, Kramers Ergot e altre riviste. Attualmente vive e insegna a Minneapolis e dorme benissimo.

www.coconinopress.it

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *