La Campania, con i suoi barman, verso il nazionale Aibes

Da Villa Ebla, i nuovi barman, alla conquista di trofei nazionali

Era da tempo che non si vedeva in Campania una così grande ripresa e riscossa dell’Associazione Italiana Barman e Sostenitori. Questo successo, messo in bella vista nella prestigiosa sede di Villa Ebla Eventi a Triflisco – Caserta, che ha ospitato l’evento grazie al capobarman socio Aibes Nicola Mottola, contitolare del meraviglioso ristorante, insieme a Carmine Di Cicco e Luciano Palmiero, ha permesso di ricordare momenti di nazionali dell’Aibes, in una invidiabile oasi di pace e relax, nel verde casertano con piscine, suggestivi getti d’acqua con fontane luminose ed il raffinato cibo che offre con il suo chef Vincenzo Maiola.

Per questo “Sweet & drink competition”, che ha contrassegnato la 42° edizione del concorso regionale Campania Aibes, durante il quale sono stati creati i nuovi drink che d’ora in poi potremo gustare, sono scesi in campo la categoria aspiranti, per la conquista del “Premio Espressioni” con un cocktail al caffè, mentre i barman e capibarman con i loro “Fancy Cocktail” hanno abbinato la loro opera di miscelazioni ad una deliziosa creazione dolciaria “Sinfonia dei due fiori”, che il Maestro pasticciere Sal De Riso da Minori ha portato a villa Ebla per il premio da lui sponsorizzato con il proprio marchio.

Questo regionale Aibes, che ha segnato il top delle soddisfazioni sin qui raggiunte per Luigi Gargiulo, attuale fiduciario campano del sodalizio, che ha raccolto grandi frutti per il suo encomiabile lavoro profuso per far raggiungere, all’associazione da lui rappresentata, mete sempre più alte, ha avuto come direttore il napoletano Alfonso Cascella, past president del direttivo nazionale Aibes per più mandati.

Le gare sono state presentate dal Capo Barman Luigi Atripaldi, coadiuvato in alcuni momenti dal responsabile della didattica Aibes Gianni Anselmo, che insieme al CB Pascal Giovanni Perna si sono occupati anche della segreteria e accettazione ricette.

A presiedere i lavori dell’office sono intervenuti i CB Stany Del Deo e Raffaele Costa, mentre per le giurie hanno offerto la loro opera collaborativa per la Degustativa, con voto palese per l’aroma e gusto degli elaborati: il barman e general manager dell’azienda “Sal De Riso” Andrea Minerva, il barman e brand ambassador di “Pronto Ghiaccio” Luciano Palmiero e Miriam Marano manager di villa Ebla. Per la giuria Decorazione: la wedding planner Tina D’Amore, il CB Alfonso Lazzazzara ed il past fiduciario dell’AMIRA sezione Napoli, Giuseppe Di Napoli. Infine la giuria Tecnica, ha visto al banco, al lato dei concorrenti, i CB Franco Gargiulo, Armando De Simone, Luigi Accurso ed il consigliere nazionale Aibes Luigi Sgaglione, che a termine gare si è esibito, fra scroscianti applausi del pubblico, in una performance di flair bartending.

Una giornata piena di successi ed emozioni, come confermato anche negli interventi degli sponsor della manifestazione, da “Sal De Riso” a “Espressioni”, proseguendo con Antonio Raia brand ambassador di “Pronto Ghiaccio”, Douglas Cristofoli spirits advisor per “Spirit & Colori”, Gianni D’Ercole manager di “Martini & Rossi” (Gruppo Bacardi), Davide Contu manager sud Italia per “Fabbri” ed altri.

Gare spettacolari nell’abilità del proporre cocktail di grande interesse ed attrattiva per il pubblico presente, come espresso anche dal consigliere nazionale Aibes, Giovanni Di Somma.

A documentare la kermesse, con i suoi immancabili scatti fotografici, c’era Francesco Russo, che gratuitamente, come anche Michele De Angelis, di M.DA. Sette Communication per le riprese, hanno permesso di ricordare e partecipare ai mass media dell’informazione i momenti salienti della manifestazione.

All’evento, sono intervenuti il sindaco di Bellona Filippo Abbate, il vicefiduciario dell’AMIRA sezione Napoli Dario Duro, la dirigente scolastica dell’I.S.I.S. Galileo Ferraris di Caserta Antonietta Tarantino, con il vicepreside Salvatore Rivetti ed una nutrita delegazione di alunni dello stesso istituto che hanno offerto accoglienza ed assistenza a concorrenti ed ospiti intervenuti al concorso.

I vincitori delle gare che andranno a rappresentare la Campania al Nazionale Aibes, sono stati premiati nel corso di una luculliana cena di gala, dai grandi sapori, proposti dallo chef della struttura, organizzata per tutti i presenti, e terminata con una mega torta dedicata a Aibes Campania.

Al primo posto, di questo concorso con la nuova formula di creazione di cocktail abbinati ad una specialità dolciaria, per la categoria Aspiranti si è piazzato Gaetano De Rosa, che accede al nazionale insieme a Michele Pagliuca, premiato per la miglior Decorazione, Gennaro Schiano per la categoria Barman e Luigi Atripaldi per la categoria Capibarman.

Giuseppe De Girolamo

 

1

2

3

4

5

6

7

8

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *