La città dolce di Battarra tra orti sociali e agricoltura periurbana

 7

“In campo per la città dolce”. Questo il tema dell’iniziativa politica messa in campo dal candidato al Consiglio comunale di Caserta del Partito democratico Enzo Battarra, vicesegretario cittadino del Pd. L’appuntamento è per domani giovedì 26 maggio alle ore 17 in via Franco Ferrante 34, nella nuova sede di Prosit 1990, tempio della gastronomia casertana con il suo chef Peppe Russo sempre così attento alla produzione del territorio.

Si parlerà di orti sociali, agricoltura periurbana, nuova legge sul consumo di suolo e mobilità sostenibile. Si tratterà di un vero e proprio confronto per una città che deve invertire la rotta.

Introdurrà i temi Carlo Scatozza della direzione regionale Pd. Parteciperanno Nunzio Valentino, direttore provinciale della Cia, ovvero la Confederazione italiana agricoltori, Francesco Pascale dell’Ecomuseo TerraFelix e lo scenografo Simone Lino, che presenterà il suo progetto di agricoltura urbana per disegnare la città nuova.

Le conclusioni saranno affidate a Corrado Martinangelo, componente della segreteria tecnica del Ministro per le politiche agricole, alimentari e forestali.

“Ci confrontiamo – dichiara Enzo Battarra – su azioni e buone pratiche, utili a incrementare la salvaguardia del territorio, indici di qualità della vita per i cittadini in un contesto come quello di Caserta che è tra gli ultimi posti in Italia. Sui deve partire dalla terra, da riutilizzare, valorizzare, far vivere con usi sociali e anche per incrementare l’appeal turistico, specie nelle frazioni pedemontane. Inoltre, sarà importante applicare in città la nuova legge per il contenimento del consumo di suolo di recente approvata in parlamento”.

 

8

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *