La Delegazione della Campania dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv visita Assisi prega per la Pace, e rende omaggio alla Regina Madre dei Bulgari Giovanna.

Oltre alla sua consueta cerimonia annuale di ogni 26 febbraio, oggi una delegazione dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv ha reso omaggio ad Assisi (PG) alla Regina Madre dei Bulgari Giovanna, Principessa Reale di Savoia, terziaria francescana, deceduta all’Estoril (Portogallo) il 26 febbraio 2000.

La quartogenita delle LL. MM. Re Vittorio Emanuele III e della Regina Elena, nata a Roma il 13 novembre 1907, scelse di essere sepolta nella cappella dei Frati francescani nel cimitero comunale di Assisi, città dove si sposò il 25 ottobre 1930 con il Re dei Bulgari Boris III. Dalla felice unione nacquero Maria Luisa Sofia (1933) e Simeone (1937), Principe di Tărnovo, che succedette al padre dopo che fu assassinato, il 28 agosto 1943. Dopo il referendum istituzionale truccato organizzato dai sovietici, la Regina Madre ed il giovane Re Simeone II furono costretti a lasciare la Bulgaria e andarono in Egitto dai Conti di Pollenzo, poi in Spagna. Dopo il matrimonio del figlio, la Regina Madre si ritirò vicino a Cascais, dove subì l’iniquo esilio il fratello Umberto II.

Ritornò per la prima volta in Bulgaria nel 1993, accolta con grande entusiasmo, per commemorare il cinquantenario della morte del consorte Re Boris III. Lo storico francese René Ristelhueber definì la sua vita: “Tutto un esempio di semplicità e di dignità”.

Il Presidente dell’Associazione Internazionale Regina Elena Odv, Cav. Gr. Cr. Ilario Bortolan, era rappresentato dal dirigente nazionale, Gr. Uff. Rodolfo Armenio. Alla preghiera è seguita la deposizione di un omaggio floreale.

Re Simeone II ha inviato un messaggio di saluto e di ringraziamento per la cerimonia. ”Egregio Signor Armenio, La ringrazio di cuore per la Sua intenzione di partecipare all Messa per la Regina Giovanna, e per i fiori che Lei assieme ai colleghi dell’Associazione Regina Elena, vorranno deporre. La prego di trasmettere la mia gratitudine per questo gesto commovente agli presenti nel Cimitero dei Frati, ad Assisi. Ci sono stato nel 2020, assieme a qualche perenti e al Prof. Massimo Zubboli, per il vigesimo anniversario della scomparsa di mia Madre. RingraziandoLa di nuovo, Le faccio i miei auguri di ogni bene! Simeone II R.”. 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *