La dott.ssa Angela Cuccaro saluta la popolazione scolastica dell’Istituto Comprensivo U.Foscolo e l’Amministrazione del Comune di Cancello ed Arnone

Ugo Foscolo di Cancello ed Arnone non avrà alla sua guida come Dirigente Scolastico la dott.ssa Angela Cuccaro, che ha ottenuto il trasferimento in una sede più vicina per la sua residenza, tuttavia, ci ha rilasciato un saluto ed i suoi personali auguri per gli alunni, le loro famiglie e per tutti gli operatori scolastici del nostro Istituto Comprensivo.

“A conclusione di un esperienza professionale importante, nel Comune di Cancello ed Arnone, mi è doveroso il saluto  come Dirigente Scolastico dell’IC Ugo Foscolo, dal 1 settembre 2019 al 31 agosto 2020, per tutta la Comunità e le Istituzioni cittadine. Dal 1 Settembre 2020 l’IC

“Ho avuto il trasferimento di sede, dal 1 settembre 2020, necessario per esigenze familiari e di avvicinamento, ma di questo anno scolastico, difficile per tutti, come lavoratrice della scuola, potrò sempre ricordare le tante gratificazioni ricevute nell’esercizio professionale presso l’IC Ugo Foscolo.  

“Grazie alla collaborazione valida”, afferma la Dirigente scolastica Angela Cuccaro, “di tutto il personale sono stati, in continuità con la gestione precedente,  raggiunti importanti obiettivi, per l’innovazione digitale, dalle piattaforme per la Didattica a distanza al nuovo Sito Istituzionale, al fine di consentire ancora migliore comunione e partecipazione agli alunni ed agli utenti.

E ’stato questo il pensiero costante nei mesi difficili della chiusura”

 Nei plessi dell’Istituto Foscolo sono stati realizzati vari progetti prima della emergenza Covid:

Un importante convegno sula biodiversità con l’associazione nazionale Fareambiente nell’ottica dell’educazione ambientale, attività di formazione con esperti volontari esterni, dalla polizia postale all’arma dei Carabinieri per la prevenzione  del bullismo ed delle dipendenze.

“Una vera comunità educante, dalle nostre preziose famiglie, che ci hanno consentito di lavorare per tutti gli alunni, ai Rappresentanti dei genitori del Consiglio, come la presidente avv.to Bertolino sempre disponibile”.

 I docenti, con la loro creatività, a partire dalle eccellenze della scuola dell’infanzia, con la strutturazione di una radio (esperienza tra le poche del genere in italia), per i più piccoli, hanno dimostrato dedizione alle esigenze di tutti i bambini e ragazzi, insieme al personale Ata .

Grande collaborazione si è svolta con  i rappresentanti del Comune, in primis il Sindaco, l’ avv. Raffaele Ambrosca, al quale va il mio personale ringraziamento, ci dice la dirigente Cuccaro, anche per il prestigioso Premio Volturno 2019, assegnatomi come “eccellenza del territorio”, e l’ass.re Di Puorto, per il lavoro costante che ci ha permesso di costruire una vera rete sul territorio con protezione civile e Vigili urbani ,sempre al fianco della scuola anche per la consegna dei tablet e pc, durante l ‘emergenza. Ovviamente ci auguriamo tutti  presto un ritorno alla normalità oltre che alla scuola in presenza

 Un impegno che, per me, andrà oltre l’incarico di Dirigente Scolastico, anche come giornalista, volontaria, da anni, in ambito culturale, in associazioni nazionali   e nelle loro iniziative, nelle quali, sicuramente, anche in futuro, il Comune di  Cancello ed Arnone ed il suo territorio,  avrà sempre un attenzione privilegiata.

Questo saluto è, insieme, un grazie ed un augurio di buon anno scolastico a tutti noi

 Con l’augurio di un futuro sereno ricco di successo per i nostri alunni e la comunità di Cancello ed Arnone.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *