La Giornata Mondiale della Terra 2020 è digitale: 10 cose da sapere e gli eventi da seguire a casa

Che cos'è l'Earth Day e perché quest'anno è speciale, la Maratona multimediale, il flash mob di Legambiente, l'app del cittadino scienziato, il Patto Educativo Globale. Tutto quello che c'è da sapere in questa 50esima edizione ai tempi del coronavirus

Compie 50 anni il 22 aprile 2020 la Giornata Mondiale della Terra delle Nazioni Unite dedicata alla salvaguardia del Pianeta. Quest’anno, in concomitanza con la pandemia che sta colpendo milioni di persone in tutto il mondo, è ancora più urgente parlarne. E per la prima volta dalla sua nascita – di necessità, virtù – questa Giornata originariamente pensata per riunire nelle piazze di tutto il mondo persone con un unico obiettivo, ha fattezze esclusivamente digitali.

Giornata Mondiale della Terra… in lockdown

Dato il lockdown forzato per un quarto della popolazione mondiale colpita dall’emergenza Coronavirus, ognuno la celebrerà all’interno delle proprie case.
Inaugurata nel 1970
 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, oggi più che mai ci ricorda che la Terra, definita “madre” in numerose nazioni e culture, rappresenta l’indissolubile connessione tra tutte le specie e il pianeta. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere e come partecipare agli eventi da casa.

Che cos’è l’Earth Day

Il Mother Earth Day fu fortemente voluto nel 1962 dal presidente statunitense John Fitzgerald Kennedy e poi dal senatore Gaylord Nelson, che riuscì a coinvolgere importanti esponenti del mondo politico come Robert Kennedy, che a sua volta nel 1963 attraversò ben 11 Stati del Paese tenendo una serie di conferenze dedicate ai temi ambientali. “Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre 192 paesi e oltre un miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della Green Generation, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali”, dichiarano gli organizzatori di Earth Day Italia.

Coronavirus e Giornata Mondiale della Terra

Questo cinquantesimo anniversario è ancora più degno di nota per la coincidenza della pandemia da Coronavirus che sta coinvogendo tutti gli abitanti del Pianeta. E ci impegna ancora più fortemente nella ricerca di soluzioni che permettano di eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo. “Soluzioni che includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate”, spiega Earth Day Italia.

Giornata Mondiale della Terra

Gli eventi (digitali) in Italia

Nel nostro Paese le celebrazioni ufficiali della Giornata Mondiale della Terra sono organizzate da Earth Day Italia, che come sempre prevede un fitto programma di eventi anche se quest’anno, in concomitanza della Covid-19, sono stati trasformati in appuntamenti digitali.
Tutte le info si trovano al sito earthdayitalia.org. Earth Day Italia e Movimento dei Focolari organizzano una maratona multimediale, una sorta di Villaggio Per la Terra digitale dove ci incontreremo tutti.

Il flash mob virtuale di Legambiente

“Noi torneremo ad abbracciarci presto. Lei ha bisogno di noi. Anche ora. Il 22 aprile Abbracciamola!”. È questo il messaggio di Legambiente per questa 50esima Giornata Mondiale della Terra e per l’occasione lancia un flash mob virtuale per tenere alta l’attenzione sulla cura e il rispetto del nostro pianeta, anche in questo momento difficile di convivenza con il virus. Partecipare è semplice: “Anche se non possiamo ancora tornare ad abbracciarci tra di noi, facciamo tutti un piccolo gesto di affetto dal valore simbolico verso il pianeta: condividiamo una foto in cui abbracciamo la Terra! Possiamo farlo abbracciando un mappamondo, una foto della Terra, o anche un disegno, che possiamo preparare prima coinvolgendo i bambini e il resto della famiglia, o anche creando una piccola scultura o abbracciando una mappa geografica o un atlante. Largo alla creatività!. Le foto vanno postate sui social il giorno 22 aprile aggiungendo gli hashtag: #Abbracciamola e #EarthDay. Tutte le info sul sito legambiente.it/abbracciamola/.

L’app del cittadino scienziato

Tra le varie iniziative proposte dall’Earth Day Network, la più grande alleanza di movimenti ecologisti nel mondo, c’è un’app pensata per passare dal pensiero (ecologista) all’azione: “Oggi puoi diventare un cittadino scienziato… L’inquinamento da plastica e aria sono problemi globali che richiedono un’azione collettiva per risolvere. ⁣La nostra nuova app #EarthChallenge2020 monitorerà e contribuirà a mitigare i danni dell’inquinamento atmosferico e plastico globale in tutto il mondo, aiutando a identificare le fonti dell’inquinamento e le aree più colpite”. ⁣

Il Villaggio per la Terra

Il Villaggio per la Terra è il format ideato da Earth Day Italia in collaborazione con il Movimento dei Focolari di Roma, il Ministero dell’Università e della Ricerca e il Ministero dell’Ambiente. L’obiettivo è promuovere una sensibilità civile ed ambientale in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Per vedere tutto il programma: villaggioperlaterra.it

Un’edizione speciale

L’edizione del 2020, che si terrà a Roma dal 22 al 26 aprile 2020, è un’edizione speciale per almeno tre motivi: la ricorrenza del 50° anniversario dell’Earth Day, la circostanza di essere stata inserita quale tappa ufficiale di avvicinamento all’evento mondiale del “Patto Educativo Globale”, convocato da Papa Francesco a Roma il 15 ottobre 2020 e per la coincidenza con il periodo di emergenza dovuto al virus.

#OnePeopleOnePlanet: la Maratona multimediale

Dalle 8 alle alle 20 su RaiPlay, 12 ore di contenuti live per un messaggio di speranza e di amore per il Pianeta. A lanciarlo, insieme a tutti quelli che seguiranno da casa, saranno le voci e le immagini di artisti, cantanti, attori, scienziati, giornalisti, rappresentanti istituzionali e gente comune si alternano in diretta con approfondimenti, testimonianze, performance artistiche e culturali.
Tutte le info sul sito onepeopleoneplanet.it/. Ecco gli hashtag per seguire la Maratona sui social: #onepeopleoneplanet   #cosahoimparato #iocitengo

Il trailer di Voci Virali

“A causa dell’emergenza sanitaria non possiamo stare insieme fisicamente. Ma per celebrare il 50° anniversario dell’Earth Day, il 22 aprile, saremo presenti alla maratona multimediale #OnePeopleOnePlanet di Earth Day Italia su RayPlay. Per l’occasione abbiamo riunito le voci di docenti, genitori e Giornalisti Nell’Erba di tutta Italia nel progetto #VociVirali“, spiegano gli organizzatori. Ecco il trailer di Voci Virali:

Giornata della Terra. Simona Roveda di Lifegate: «10 cose da fare per proteggere l’ambiente»

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *