La Misericordia a piene mani. Presentazione del libro su don Primo Poggi all’ISSR

Organizzato e promosso dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose “S.Pietro” e dalla Fondazione “La casa della Speranza” onlus, mercoledì 24 febbraio 2016, alle ore 17:30, presso la Sala Conferenze della Biblioteca Diocesana, si terrà la presentazione dell’ultimo lavoro di Sergio Carriero, dal titolo “Amarsi è già il Paradiso in Terra. Don Primo Poggi – La Misericordia a piene mani”. Biografia appassionata di una vita spesa all’insegna della Misericordia, ma anche il tentativo di comprenderne l’itinerario umano e spirituale con cuore laico.
Ad introdurre sarà don Nicola Lombardi, Direttore ISSR “S. Pietro”, gli interventi saranno affidati a Mons. Giovanni D’Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno e conduttore del programma di approfondimento culturale e religioso di RAI 2 “Sulla via di Damasco”, e Mons. Giovanni D’Alise, Vescovo di Caserta. Reading curato dal Prof. Massimo Santoro.
All’evento, oltre l’autore, parteciperà don Primo Poggi.
L’etimologia della parola misericordia contiene in sé un doppio movente, un duplice significato, miserere e cor – avere il cuore pieno di compassione per chi soffre … misericordioso è colui che si adopera a rimuovere l’altrui miseria, dice San Tommaso.
“Senza la misericordia la nostra teologia, il nostro diritto, la nostra pastorale, corrono il rischio di franare nella meschinità burocratica e nell’ideologia” scrive papa Francesco. Spinti da misericordia si aiuta il bisognoso, si difende il più debole, si soccorre un ferito sconosciuto, una persona in difficoltà.
Nell’anno giubilare della Misericordia, voluto da Papa Francesco, don Primo Poggi è testimonianza di grazia che riempie la nostra amata terra casertana di speranza.
L’invito è consultabile sul sito dell’Istituto, www.scienzereligiosecaserta.com.

Ufficio Comunicazioni
ISSR “S.Pietro” – Caserta
Tel. 0823 214592 – Fax 0823 214597
comunicazioni@scienzereligiosecaserta.com
www.scienzereligiosecaserta.com
Biblioteca Diocesana – Caserta
Tel\fax 0823 214557
biblioteca@bibliotecadiocesicaserta.it
www.bibliotecadiocesicaserta.it

 

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *