La Musica e l’uomo un legame indissolubile

In un momento storico come l’attuale con guerre, crisi economica e quant’altro, mi è sembrato giusto scrivere di qualcosa di più leggero, ma di certo non meno importante nella vita di tutti noi “La Musica”.

La Musica è un importante sussidio mnemonico per gli esseri umani; può servire per un’ampia gamma di esperienze trascendenti ed estetiche; essere semplice godimento o potente mezzo di coesione sociale.

È presente nella vita di tutti senza fare differenze di età o genere, un mezzo comunicativo capace di coinvolgere emotivamente chi l’ascolta. Gli adolescenti, ad esempio, nella musica spesso trovano un rifugio, un mezzo per rilassarsi e un modo semplice e piacevole per estraniarsi dal mondo nei momenti diffcili, in quei momenti nei quali non si vorrebbe sentire nessuno e si desidera solo allontanarsi dai problemi.

La musica quindi è relax, riposo e serenità, ma anche rumore e divertimento, basti pensare alle discoteche. È sempre stata presente nella vita degli uomini nel corso della storia, e conta numerosi generi diversi seconda della tradizione popolare, dell’area geografica e dell’epoca in cui essa viene composta.

La musica piace a tutti anche per la sua varietà di stili che coinvolgono ascoltatori di tutto il mondo. Ci sono modi chiaramente diversi di rapportarsi alla musica; esiste infatti l’ascoltatore che gode dell’immediatezza della musica più passivamente, e il musicista, che invece è più partecipe della creazione stessa della musica ed esprime con essa ciò che vuole comunicare al mondo. La musica è una forma d’arte tra le più profonde e tra quelle che meglio ci rappresenta. Quante volte sarà capitato a tutti noi di ascoltare una canzone e di riconoscersi? È proprio questo il potere della musica, arrivare dritta al punto di suscitare emozioni che sono nascoste da qualche parte dentro di noi, ecco perché la musica è parte di noi.

Nunzio Zullo

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *