LA NAPOLETANA CORDELIA VITIELLO ELETTA NEL CONSIGLIO DELLA FEDERAZIONE LUTERANA MONDIALE

Dopo venti anni, un membro della CELI entra nuovamente a farne parte. L’elezione è avvenuta oggi in Namibia in occasione dell’Assemblea generale.

 Roma, 13 maggio 2017– La Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI), che riunisce le comunità luterane dell’intera penisola, è lieta di annunciare che pochi minuti fa la Vicepresidente del proprio Concistoro, Cordelia Vitiello, è stata eletta membro del Consiglio della FLM Federazione Luterana Mondiale (LWF – Lutheran World Federation) dall’Assemblea Generale che mercoledì 10 ha preso il via a Windhoek, in Namibia e si concluderà martedì 16 maggio.

 

Inizialmente indicata dalla CELI, Cordelia Vitiello aveva già superato la preselezione effettuata – lo scorso 1 febbraio – dal Comitato delle Nomine incaricata delle consultazioni regionali preparatorie dell’Assemblea e della valutazione delle candidature proposte dalle Chiese facenti parte della FLM: era stata così inserita nella lista dei candidati ufficiali per l’Europa Centrale e Occidentale, una delle sette aree geografiche rappresentate nel Consiglio della FLM, insieme ad Africa, Asia, Europa centrale e orientale, America Latina e Caraibi, Paesi nordici e, infine, America del Nord.

 

Il Consiglio è composto da 48 membri eletti dall’Assemblea (che designa anche il Presidente), con una rappresentanza equilibrata di pastori e laici, uomini e donne, anziani e giovani: il loro incarico dura fino alla nuova riunione ordinaria dell’Assemblea (ogni sei anni), ma i Consiglieri possono essere rieletti per un ulteriore mandato.

Il ruolo del Consiglio è quello di fornire, attraverso appositi comitati e sub-comitati con specifiche aree di competenza, le direttive al lavoro della FLM da compiere tra una riunione e l’altra dell’Assemblea che è il più alto organismo decisionale della Federazione.

Il Consiglio si riunisce una volta l’anno: nomina il Segretario Generale della FLM, decide sull’organizzazione del Communion Office, determina il bilancio della FLM e presenta una relazione annuale alle Chiese-membro.

A raccogliere ed eseguire le direttive del Consiglio sono il menzionato Communion Office (che ha sede a Ginevra e comprende l’Ufficio del Segretario Generale nonché i Dipartimenti per la Missione e lo Sviluppo, per la Pianificazione e le Operazioni, per la Teologia e per il Servizio mondiale) e soprattutto il Meeting of Officers (cioè il Collegio dei Responsabili che comprende il Presidente, i sette Vicepresidenti – anche essi designati dal Consiglio – il Responsabile del Comitato Finanziario e i responsabili dei diversi Comitati del Consiglio).

 

Con l’elezione odierna, è la prima volta dopo 20 anni – cioè da quando, con l’assemblea di Hong Kong del 1997, terminò il mandato di Birgit Kelm quale membro giovanile – che una delegata CELI entra a far parte del Consiglio mondiale: un motivo di soddisfazione per i luterani in Italia in quanto testimonia come il luteranesimo del nostro Paese, sebbene parte piccolissima di quello mondiale, sia sempre più conosciuto e apprezzato non solo nello scenario europeo ma anche a livello globale.

 

“La giornata di oggi resterà per sempre nella mia memoria. Accolgo il nuovo incarico con emozione, orgoglio e senso di responsabilità. E anche con tanta gratitudine nei confronti di tutti i membri dell’Assemblea per l’onore che mi hanno donato con la loro scelta, dei rappresentanti della CELI e in particolare dei colleghi del Concistoro per il sostegno e la vicinanza che mi hanno mostrato, di membri della comunità luterana di Napoli per la loro amicizia e, ultima ma non ultima, della mia amata famiglia. Metterò il massimo impegno per assolvere al meglio ai miei nuovi doveri e pregherò Dio affinché mi aiuti a compiere le scelte più giuste e a guidarmi nell’esercizio delle mie funzioni” così Cordelia Vitiello ha commentato a caldo la sua elezione.

 

Membro del Consiglio Direttivo della Chiesa Luterana di Napoli, Cordelia è – dal 2012 – anche Vice-Presidente del Concistoro della Chiesa Luterana in Italia e rappresentante legale della CELI. Ella è, inoltre, Referente Centro-Sud Italia (Napoli) per la Rete delle Donne luterane e, per conto della CELI, è referente per la VELKD (la Chiesa Evangelica-Luterana Unita di Germania). È, infine, Presidente dei Revisori dei conti della FCEI, la Federazione Chiese Evangeliche Italiane di cui la CELI è membro.

Ai ruoli istituzionali, Cordelia Vitiello unisce l’impegno in ambito socio-sanitario nonché l’attivismo culturale: il primo è testimoniato dal ruolo di Vice-Presidente della Fondazione Evangelica Betania ed è responsabile, per la stessa Fondazione, per le attività di formazione di carattere socio sanitario e culturale, ma anche di ideatrice e promotrice del progetto “Rose Rosa” per l’assistenza a donne svantaggiate, soprattutto ragazze madri di etnia rom, o rifugiate e migranti provenienti dall’Africa; il secondo si esprime nel ruolo di Presidente dell’Associazione culturale “Scena Sperimentale Gennaro Vitiello” nonché di ideatrice, promotrice e coordinatrice di diversi eventi di matrice artistica, soprattutto nell’ambito del territorio partenopeo.

 

 

Chiesa Evangelica Luterana in Italia (CELI)

La Chiesa Evangelica Luterana in Italia, CELI, statutariamente bilingue, italiana e tedesca, è un ente ecclesiastico che attualmente raggruppa 15 comunità, dalla Sicilia all’Alto Adige. I suoi rapporti con la Repubblica Italiana sono regolati dalla legge n° 520 del 1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione).

La più antica comunità luterana in Italia è quella di Venezia, risalente alla Riforma attuata dal monaco agostiniano Martin Lutero nel 1517.

Capace di evolvere con la società, oggi la CELI è fortemente impegnata non solo nella cura delle anime, ma anche in numerosi ambiti quali cultura, sanità, scuola, assistenza a poveri e immigrati, educazione ambientale, pari opportunità uomo-donna, difesa delle diversità e lotta alle discriminazioni, partecipazione al dibattito etico, religioso e politico.

Proprio per questo impegno, la Chiesa Luterana – una chiesa senza grandi patrimoni – riceve ogni anno la fiducia e il sostegno di tantissimi italiani che scelgono di destinarle l’otto per mille sulla dichiarazione dei redditi: così, dal resoconto 2016, emerge che nel 2012 (ultimo dato disponibile) le firme a favore della CELI sono state circa 48.000.

www.chiesaluterana.it

 

 

Per approfondimenti:

BMP Comunicazione, Ufficio Stampa CELI

team.celi@bmpcomunicazione.it

Pietro Barrile – 3207008732

Michela Mantegazza – 3281225838

Francesco Petrella – 3452731667

Chiesa Evangelica Luterana in Italia

Decanato

06 66030104

decanato@chiesaluterana.it

www.chiesaluterana.it

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *