La Prima Mozzarella di Bufala Nobile si presenta a Caserta

Un nuovo sforzo di valorizzazione di un prodotto straordinario: arriva la Mozzarella di Bufala Nobile e viene presentata a Caserta, Terra del Bianco per eccellenza. L’evento è previsto per Giovedì 30 ottobre alle ore 11.00 presso il Palazzo del Gusto in Via Cesare Battisti, con gli interventi di Luciano Pignataro de “Il Mattino”, Roberto Rubino presidente Anfosc ( Associazione Formaggi Sotto il Cielo), Federico Infascelli ordinario del Dipartimento Veterinaria Università Federico II, Gianfranco Nappi presidente della Compagnia della Qualità. Il tutto con la collaborazione ed il protagonismo dell’Azienda Parisini e del Caseificio Golino.

Al termine i presenti saranno deliziati dalla “ Prima DolceBufala Nobile “ dello Chef aversano Nino Cannavale e da una inedita creazione dello chef del Palazzo del Gusto Nunzio Bugetto.

La Mozzarella di Bufala Nobile è frutto della applicazione, anche alle Bufale, del Disciplinare già in uso per le Bovine e che ha portato alla nascita del Latte Nobile. La cosa da sottolineare è che trasferendo anche alle Bufale la nuova alimentazione ( tutta naturale, almeno 70% dato da più erbe e da più fieni, nessun ipersfruttamento in periodo di lattazione ), gli stessi miglioramenti di qualità avuti con il latte bovino si hanno anche con il latte bufalino. Da qui l’idea di realizzare questa prima Mozzarella da Latte Nobile di Bufala che è stata presentata sabato pomeriggio 25 al Salone del Gusto di Torino e domenica 26 sempre al Salone del Gusto, quando lo Chef Nino Cannavale ha presentato il primo Dolce Bufala a Latte Nobile.
Tutto il processo produttivo, dall’allevamento alla trasformazione, è seguito e analizzato da tecnici e professori di livello nazionale. Dopo le analisi, Anfosc ha potuto abilitare il latte delle bufale “trattate bene”, come Nobile. Gli allevamenti sono quelli dell’azienda Parisini, ubicati a Pignataro Maggiore, con la trasformazione affidata al Caseificio Golino di Capodrise con le accortezze previste dal Disciplinare.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *