La prima volta in libreria del maestro Peppino Maisto, trombettista venafrano che ha dato alle stampe “Maisto Vol. I”

 Dalla musica alla letteratura il passo è breve, anzi non esiste affatto integrandosi alla perfezione i due predetti ambiti della cultura. La conferma arriva da Venafro e per l’esattezza dal M° Peppino Maisto, cinquant’anni, ammogliato, papà di due figlie, diplomato in tromba al Conservatorio Musicale di Salerno e titolare della Jam Session School di Venafro, dove il nostro suona ed insegna la tromba, il proprio strumento, dilettandosi altresì in tant’altri strumenti musicali.

Ebbene Peppino Maisto, tra l’altro provetto cicloamatore, ha appena dato alle stampe coi tipi della Poligrafica Terenzi della città “Maisto Vol. I”, testo contenente 26 esercizi di agilità e tecnica avanzata per tromba, col supporto multimediale del concittadino Pietro Biasiello, a sua volta valido trombettista, ed arricchito dalle foto di Carlo Terenzi dell’omonima casa editrice venafrana. Su “Maisto vol. I”, che già incontra tantissimi consensi tra studiosi, musicisti ed appassionati, le considerazioni dello stesso autore : “L’utilizzo di questo testo -spiega Maisto- è finalizzato all’acquisizione di una tecnica avanzata.

Per una buona riuscita dello studio si consiglia l’uso del metronomo, partendo da una velocità adeguata alla propria preparazione per poi aumentarla progressivamente. L’allievo troverà in diversi esercizi differenti modalità d’esecuzione : staccato, legato, legato/staccato ect. Lo studio del volume è rivolto sia ai principianti che potranno eseguirli gli esercizi con una velocità moderata e sia ai musicisti di livello avanzato che vorranno migliorare e affinare la propria tecnica”.

Per l’occasione Peppino Maisto dice: “Con grandissima soddisfazione, sono felice di annunciare l’uscita del mio primo “Metodo di 26 Esercizi giornalieri di agilità e tecnica avanzata per tromba”. Spero che i membri del gruppo ‘La Tromba’ e tutti gli studenti trovino giovamento nella loro tecnica attraverso lo studio quotidiano. Ringrazio per l’immagine di copertina Carlo Terenzi.”

Tonino Atella

Fonte: http://www.molisetoday.it/2016/11/22/la-prima-volta-in-libreria-del-maestro-peppino-maisto-trombettista-venafrano-che-ha-dato-alle-stampe-maisto-vol-i/

2

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *