La Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare in prima linea nella donazione di sangue

 Nuova iniziativa di solidarietà dei militari per i pazienti dei nosocomi della provincia di Caserta

 

Caserta, venerdì 12 ottobre 2018 _ Nuovo atto di solidarietà concreta alla Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare di Caserta, retta dal Colonnello Nicola Gigante.

 

Sono in corso infatti i prelievi di sangue a cura dell’AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) – Sez. di Caserta – che con sue autoemoteche accreditate ha effettuato già oltre 70 prelievi ad altrettanti militari e civili che, volontariamente, hanno aderito con slancio e generosità all’iniziativa, consapevoli che donare il sangue non costa nulla e con pochi minuti si può salvare una vita.

 

Alla raccolta, che si è svolta sotto la supervisione del personale sanitario dell’Infermeria di Corpo della Scuola, hanno partecipato, in qualità di donatori anche i frequentatori di corso, attualmente in formazione presso l’Istituto militare casertano.

 

L’iniziativa si è sviluppata nell’ambito della convezione tra la Direzione Generale della Sanità Militare e la Regione Campania per la promozione e la raccolta del sangue presso le strutture militari.

 

Le sacche di sangue raccolte dalla delegazione medica della Sezione di Caserta saranno principalmente destinate, in questa occasione, al Centro Trasfusionale dell’Azienda Ospedaliera  “Giorgio Lubrano” di Aversa (CE).

 

L’AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) è un’associazione privata, senza scopo di lucro, che persegue un fine di interesse pubblico: garantire un’adeguata disponibilità di sangue e dei suoi emocomponenti a tutti i pazienti che ne abbiano necessità, attraverso la promozione del dono, la chiamata dei donatori e in alcuni casi anche la raccolta diretta di sangue, d’intesa con le strutture ospedaliere pubbliche.

 

Fonda la sua attività sui principi della democrazia, della libera partecipazione sociale e sul volontariato, quale elemento centrale e insostituibile di solidarietà umana.

 

Vi aderiscono tutti coloro che hanno intenzione di donare volontariamente, anonimamente, periodicamente e gratuitamente il proprio sangue, ma anche chi, non potendo compiere questo gesto perché non idoneo, desideri collaborare gratuitamente a tutte le attività di promozione e organizzazione.

 

La Scuola Specialisti è un Istituto militare di istruzione per le attività di formazione basica iniziale, formazione tecnica specialistica, addestramento, aggiornamento, specializzazione, qualificazione e ricondizionamento del personale dell’Aeronautica Militare, delle Altre Forze Armate, Corpi Armati e non dello Stato, nonché di personale di Forze Armate estere. Dipende dal Comando delle Scuole/3^ Regione Aerea con sede a Bari.

 

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *