La svolta ecologica dell’azienda napoletana ELMECO

Presente a Host Milano dal 23 al 27 ottobre – Stand L77 Pad. 18

Svolta ecologica per ELMECO, azienda napoletana leader nella produzione di granitori e macchine per l’erogazione di bibite ghiacciate: riduzione dei consumi, degli scarti e dei rifiuti, per una gestione più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che dal punto di vista economico.
Sarà HOST Milano, la più importante fiera internazionale per l’ospitalità, il palcoscenico per il lancio di questo nuovo corso dell’azienda che si presenta, per cominciare, con uno stand realizzato interamente in cartone, riciclabile al 100% che fa risparmiare 197.765 kg di CO2; 68.024.500 litri d’acqua; 17.418. 263 kWh di elettricità.
Elmeco, esporrà la sua produzione, rigorosamente made in Italy nelle tecnologie, nel design e nelle attrezzature nel settore della ristorazione professionale.

Host è per noi un’importante occasione di confronto con le aziende qualificate del settore, con le loro novità e i nuovi trend – spiega Umberto Cortese, general manager – in più quest’anno si inserisce il tema dell’Expo che abbiamo fatto profondamente nostro: il cibo, la sostenibilità dello sviluppo e l’alimentazione di qualità.

Le novità
First Class: la macchina che garantisce la perfetta miscelazione di bibite fredde, granite, sorbetti, yogurt e milk-shakes con un sistema a doppia elica, sarà presentato in una nuova versione a basso consumo energetico. Il vantaggio è duplice: il risparmio diretto dovuto a un fabbisogno energetico inferiore, e una più contenuta produzione di calore e quindi ridotta necessità di raffreddare l’ambiente.

La linea Smart: che permette alle aziende di prodotto di dare macchine in comodato senza riempire il magazzino del cliente con grandi quantità di materie prime che spesso vanno buttate perché in scadenza. Il cliente sarà avvisato quando si avvicina al sotto scorta in modo da riuscire a pianificare le consegne, fino a oggi troppo spesso improvvise.

Blarge: costo contenuto per una macchina da 8 litri che grazie a un timer permette di programmare l’accensione e trovare il prodotto pronto all’apertura del negozio. Ideale per chi non vende più di 40/50 bicchieri al giorno.

Global Elmeco Warranty: oltre ai due anni di garanzia base ci sarà la possibilità di estensione alla Global Warranty ossia cinque anni per il compressore, tre anni per l’elettronica e fino a 6 mesi di manodopoera.

Prodotti biodegradabili: Elmeco ha commissionato lo studio di prodotti per la pulizia, completamente biodegradabili e appositamente elaborati per pulire la plastica e l’acciaio tipicamente usati nelle proprie macchine.

Focus sul biologico: Elmeco in profonda sinergia con i produttori alimentari sta sperimentando l’utilizzo di ingredienti biologici per segnare un nuovo corso nel Food&Beverage. In fiera ci saranno assaggi in anteprima. Macchine di qualità, capaci di affiancare i barman professionisti che potranno deliziare i visitatori della fiera con cocktails meravigliosi.

Ufficio Stampa
Diletta Capissi
press@elmeco.it
diletta.capissi@gmail.com – 335 8185695
Roberta del Vaglio
robertadelvaglio@gmail.com – 380 5028597

 

Scheda sulla Elmeco srl
Elmeco srl, è una piccola azienda napoletana ma è leader italiana nella produzione di granitori, macchine per la produzione di creme al caffè e distributori di bibite fredde per bar e ristoranti. Nella loro macchina è presente l’elettronica, la plastica, la meccanica, la termodinamica ma tutto questo produce gustose granite ma anche cremine e soffici gelati con Quickream.
L’azienda, nasce nel 1961 nel cuore di Napoli, grazie all’intuizione e all’abilità di Salvatore Cortese, ideatore della prima macchina verticale per la produzione della granita. Fu Passalacqua a chiedere al Signor Salvatore di far qualcosa per eliminare la famosa grattata di ghiaccio e passare ad una macchina che risolvesse problemi di igiene e di mantenimento. A quel tempo la ditta si chiamava f.lli Cortese snc e facevano assistenza per attrezzature da bar.
La prima macchina fu ovviamente costruita in modo del tutto artigianale e, solo nel 1983, la Elmeco , con il modello Mach 3, ha iniziato a costruire stampi per cui si è passati da una produzione artigianale ad una industriale. Il primo granitore ebbe anche il vantaggio di esporre meglio il prodotto al pubblico aumentandone anche le vendite. I prodotti più gettonati furono la granita di caffè e di limone.
Oggi l’azienda è nelle mani dei tre figli: Umberto, general manager, Alessandra e Mena, responsabili area commerciale, che hanno ereditato la passione paterna declinandola in una gestione aziendale attenta ma proiettata sempre più verso i mercati internazionali.
I numeri crescono: 18 dipendenti e un fatturato medio di 4milioni di euro, si prevede un incremento del 20%. Sono le esportazioni a pesare per oltre il 70% sul fatturato,
Hanno attraversato in lungo e largo l’Europa che considerano uno dei primi approdi dell’affermazione del mercato Elmeco: lavorano in particolare con la Francia, l’Inghilterra, la Spagna, la Grecia ma anche la Russia, il Giappone, la Thailandia, gli USA.
I loro clienti direzionali sono Horciata Solera in Spagna, Vollrath in USA, Sami in Corea FMI in Giappone, Seng in Italia, Hiway in Cina. In tutto circa 400 tra domestici e stranieri per un totale di circa 5.500 macchine prodotte ogni anno. Tra i brand conosciuti: Nestlè e Fabbri. L’azienda ha una rete commerciale propria e diretta. Solo per Korea del sud e Giappone si affida ad un’agenzia esterna. Il mercato giapponese tenderà a crescere, potenzialmente è in espansione mentre il nuovo mercato è la Cina che chiedono prodotti con standard molto elevati.

 

6

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *