La Via del ritorno

UN INCONTRO CON IL POETA MILO DE ANGELIS

Martedì 21 aprile alle 16.30 presso l’Aula Magna del Chiostro di Sant’Abbondio a Como – nell’ambito del Laboratorio di traduzione di testi poetici organizzato dal Dipartimento di Diritto, Economia e Cultura dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como e curato da Nieves Arribas – si terrà l’incontro “La via del ritorno” con il poeta Milo De Angelis.

Milo De Angelis è una tra le voci più significative della poesia italiana contemporanea. Scrittore di racconti e saggi, è stato anche traduttore dal francese di Racine, Baudelaire, Maeterlinck, Blanchot, Drieu La Rochelle, e dal greco e dal latino di Eschilo, Virgilio, Lucrezio, dell’Antologia Palatina e di Claudiano. Ha diretto la rivista di poesia Niebo e la collana omonima delle edizioni La Vita Felice, per la quale ha presentato numerosi poeti contemporanei.

Numerose le sue raccolte di poesia tra le quali “Somiglianze” (Guanda, 1976); “Millimetri” (Einaudi, 1983); “Terra del viso” (Mondadori, 1985); “Dove eravamo già stati. Poesie 1970-1999” (Donzelli, 2001); “Tema dell’addio” (Mondadori, 2005), vincitore del Premio Viareggio 2005; “Poesie” (Oscar Mondadori, 2008) e “Quell’andarsene nel buio dei cortili” (Mondadori, 2010), vincitore del Premio Stephen Dedalus 2011. Inoltre, ha pubblicato il libro di narrativa “La corsa dei mantelli” (Guanda, 1979) e il saggio “Poesia e destino” (Cappelli, 1982).

Il laboratorio di traduzione di testi poetici si concluderà martedì 12 maggio alle 11, sempre nell’Aula Magna di Sant’Abbondio, con l’incontro “Mettere a fuoco la vita: poesia e traduzione” con Davide Rondoni, durante il quale il poeta offrirà una riflessione a conclusione del laboratorio. A seguire si terrà la cerimonia di assegnazione del premio alla migliore traduzione: verranno assegnate due borse di 510 euro per una vacanza di studio estiva a Valladolid in Spagna che permetterà di seguire un corso di lingua e cultura nella Fundación de la Lengua Española.

Questo incontro è inserito nell’ambito della quinta edizione Festival Internazionale di Poesia Europa in Versi – Ecopoetry: dall’emozione alla ragione che si terrà a Como l’8, il 9 e il 12 maggio.

Ingresso libero

Per informazioni:

maria.arribas@uninsubria.it

Cordiali saluti

Denise Peduzzi
ELLECISTUDIO
Piazza del Popolo 14 – 22100 COMO
tel 031.301037 fax 031.299028
denise.peduzzi@ellecistudio.it
www.ellecistudio.it
http://www.facebook.com/Ellecistudio

 

4

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *