L’Amministrazione Gravante pone in essere le prime azioni concrete per il sociale

L’amministrazione comunale di Grazzanise su input dell’assessore al bilancio raimondo, dell’assessore alle politiche sociali Parente e della presidente del Consiglio Comunale Cerchiello, ha iniziato la procedura per il bando per l’assegnazione dei cosiddetti Voucher Inps per prestazione di lavori occasionali
L’Ente attraverso il meccanismo dei «buoni lavoro» offrirà occasioni d’impiego a quei soggetti che non hanno un’occupazione e vivono in condizioni difficili.
Chi non percepisce reddito potrà presentare domanda al Comune,dopo l’approvazione da parte dell’Ente Regione,per ottenere un impiego temporaneo. Potranno partecipare i cassintegrati e i lavoratori in mobilità, i disoccupati di lunga durata, gli anziani.
Il valore del voucher sarà pari a 10 euro per ogni ora di lavoro e comprende la contribuzione della gestione separata Inps, quella in favore dell’Inail per l’assicurazione anti-infortunio e un compenso all’Inps per la gestione del servizio. Il guadagno netto del lavoratore sarà, pertanto, di 7,50 euro all’ora e non potrà superare la soglia di 5mila euro per anno solare, pari a 666 buoni lavoro.
Tra le figure richieste ci saranno sicuramente operai con eventuali incarichi di piccola manutenzione e in particolare muratori, falegnami, idraulici, elettricisti, meccanici, giardinieri, operatori ecologici, autisti e accompagnatori.
«Vuole essere un piccolo segnale a tutti quelli che in questo momento vivono una situazione di difficoltà – ha affermato l’assessore alle politiche sociali Parente – e che quotidianamente bussano alla porta del Comune non per chiedere contributi, ma per riavere la dignità di un lavoro».
Mentre l’incarica alle politiche Giovanili e Presidente del consiglio comunale Cerchiello, ha dichiarato che:”per tanti giovani potrebbe essere un primo approccio lavorativo per il bene del nostro paese.”
Nei prossimi giorni con una delibera di giunta si destinerà una somma per l’acquisto dei voucher come pagamento di prestazioni lavorative accessorie e solo successivamente verrà predisposto il bando pubblico per la formazione delle graduatorie a cui attingere.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *