L’AMORE NELL’ETA’ AVANZATA

di Vincenzo Soriente

L’amore è quel sentimento che fin dai primi mesi o anni si affaccia nella nostra vita e ci aiuta a capire cosa vuol dire amare una persona. I genitori sono le prime persone che sono l’oggetto del nostro interesse. Tutti a[1]mano i genitori per tutta la vita, perché ci hanno dato la vita e per il fatto che sono le persone che ci dimostrano un grande attaccamento e un grande amore.

Diventati più grandi il nostro amore prende altre direzioni e già nell’età della pubertà ci orientiamo verso amici per poi passare ai primi amori giovanili, timidi e molto apprezzati, perché l’amore è sempre …..una cosa meravigliosa. Per tutta la vita l’amore ci tormenterà o ci delizierà. Passano gli anni e arriva il momento di scegliere l’anima gemella con cui mettere su famiglia e la scelta va di solito verso la persona che dimostra di amarci come noi amiamo questa persona.

Passano ancora gli anni, arrivano i figli e la famiglia diventa più salda. I figli si sposano, avranno anche loro la gioia dei figli e l’amore si moltiplica ed è sempre presente. Questo è il percorso intrapreso dalla maggior parte delle coppie, ma, per parlare dell’argomento indicato nel titolo, continuiamo a volerci bene anche se l’età continua a crescere. Ci ritroviamo soli dopo eventuali separazioni o divorzi e veniamo ad un’età più avanzata, per fare delle considerazioni. Questo è il quadro generale nella vita coniugale.

 L’amore ha un’importanza enorme per tutta la vita. Molte coppie riescono ad invecchiare insieme (beati loro), altre coppie si sono separate in seguito al decesso di uno dei due. In questo caso la vita diventa più difficile. La ricerca di un partner presenta degli ostacoli. E’ difficilissimo trovare un compagno o una compagna dopo anni trascorsi con un’altra persona. Bisogna evitare di fare paragoni, bisogna accontentarsi di un rapporto sano, civile e con tanto amore. Comincia una nuova storia che deve essere serena, appagante e costellata d’amore.

Prima di chiudere, alcune frasi dedicate al nostro argomento. Amori in età matura, anime sagge che si incontrano. Due anime che connettono il loro bagaglio di esperienze personale. Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma è l’anziano che conosce la strada. Non c’è niente di più romantico di una coppia di anziani che si giura amore eterno.(Valeria Tedeschi) Non mi dispiace invecchiare. E’ un privilegio negato a molti. Saper invecchiare è il capolavoro della sapienza, e uno dei più difficili capitoli della grande arte di vivere. Un uomo è vecchio solo quando i rimpianti, in lui, superano i sogni. (J.Barrymore) Amare una persona, è accettare di invecchiare insieme. (A. Camus)

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *