L’assessore Fortini in tour nella provincia di Caserta con il consigliere regionale Zannini.

Il tour dell’assessore all’istruzione della Regione Campania Lucia Fortini accompagnata dal consigliere regionale Giovanni Zannini è iniziato nelle prime ore della mattinata a Sparanise, per poi giungere a Mondragone e si concluderà nel tardo pomeriggio a Capua. Grandi risultati per un progetto come “Scuola Viva” fortemente voluto dal governatore Vincenzo De Luca e messo in atto dall’assessore Fortini.

Grazie al programma “Scuola viva” circa 500 scuole della Campania potranno aprire gratuitamente nelle ore pomeridiane per offrire iniziative culturali, sociali, artistiche e sportive ai ragazzi e alle famiglie, in particolare nelle realtà più difficili. La scuola diventa, dunque, il luogo per contrastare la dispersione sociale e favorire l’inserimento sociale. Un’ occasione per far emergere potenzialità inespresse dell’universo scolastico campano attraverso laboratori tematici su arte, teatro, musica, sport, lingue straniere, cultura ambientale, enogastronomia, cittadinanza attiva, multiculturalità, educazione alla pace e alla legalità.

Stamattina, presso il teatro Ariston di Mondragone si è tenuto l’evento dal titolo: “Scuola viva – La scuola aperta a tutti”, durante il quale sono stati presentati i progetti “Scuola in movimento e “Viviamo la scuola” finanziati dalla Regione Campania.

Durante il convegno sono intervenuti i dirigenti scolastici beneficiari del Programma “Scuola viva” di Mondragone: Giulia Di Lorenzo preside del II circolo didattico e Beatrice Tavoletta preside del III circolo didattico, le quali hanno illustrato i moduli dei loro programmi.

Fondamentali anche i contributi del Sindaco Giovanni Schiappa, partner di entrami i progetti, e del giornalista Alfonso Attanasio, quest’ultimo è intervenuto sul tema del bullismo.

A concludere i lavori l’assessore all’istruzione Lucia Fortini, che ha lavorato con tenacia e passione affinché questo progetto si realizzasse, ha infatti dichiarato: “Devo innanzitutto ringraziare Giovanni Zannini perché quando abbiamo degli amministratori che sono in un livello intermedio tra la Regione e le comunità locali le cose funzionano meglio perché riusciamo a capire bene quali sono le richieste dei cittadini”, poi con commozione ha aggiunto: “Le istituzioni e la scuola non possono ignorare bambini e ragazzi che vivono realtà difficili. Se attraverso “Scuola viva” riusciamo ad offrire ad alcuni bambini una vita decente abbiamo fatto semplicemente il nostro dovere”.

Grande impegno anche del consigliere regionale Giovanni Zannini, il quale ha sottolineato: “Ricambio i ringraziamenti a chi come l’assessore Fortini lavora con passione ed impegno. Complimenti ai dirigenti scolastici, ai partner che hanno collaborato, ai genitori ma soprattutto ai bambini che sono il nostro futuro. La Regione Campania con “Scuola viva” investe 300 mila euro. La prova che quando le istituzioni collaborano nell’interesse del territorio i risultati arrivano”.

L’evento, che ha visto grande partecipazione di bambini, insegnanti e cittadini (circa 700 persone presenti), è stato moderato dalla giornalista Ada Marcella Panetta.

5

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *