L’Associazione Scuola di pace presenta un progetto con il sostegno dell’8×1000 Chiesa Valdese e organizzato dal Delirio Creativo

L’Associazione Scuola di pace, da sempre impegnata in ambito sociale, è lieta di presentare un nuovo progetto rivolto al mondo teatrale che vede il sostegno dell’8X1000 della Chiesa Valdese e che sarà portato avanti dal Delirio Creativo, il laboratorio creato e condotto da Raffaele Bruno.
Venerdì 6 febbraio partirà ufficialmente la tournèe in varie strutture carcerarie della provincia campana dello spettacolo prodotto da Delirio Creativo, Criature scritto e diretto da Raffaele Bruno con in scena Federica Palo, Angela Dionisia Severino e Rita Paolella.
Una storia tratta da un tragico episodio di cronaca realmente accaduto a Napoli che ha meritato l’attenzione di Stefano Benni, con cui il regista vanta una decennale collaborazione.
Lo scrittore bolognese ha voluto dedicare e donare un suo pensiero allo spettacolo: «una musica di dolore e speranza assieme, forse solo a Napoli la puoi suonare cosi forte».
La tournèe è in realtà un pretesto per realizzare un “incontro” e riflettere assieme sul tema dell’innocenza.
Il regista in questo spettacolo si interroga, infatti, su tali tematiche: tutti gli uomini nascono innocenti quando è che un uomo smarrisce l’innocenza? E sopratutto di chi è la responsabilità?
C’è nella vita di ognuno un bivio o più di uno in cui si è chiamati a fare scelte determinanti ed è proprio in quel momento che un uomo dovrebbe incontrare una guida, un maestro, lo stato, invece spesso questo incontro avviene troppo tardi o non avviene mai.
La nostra società cresce moltissimi figli inconsapevoli a cui nessuno ha insegnato che possono fare una scelta, che possono coltivare i loro sogni figli che incontrano lo stato spesso solo in carcere.
Grazie a questa tournée dopo ogni replica si avrà la straordinaria opportunità di parlare di questo tema con carcerati, poliziotti, direttori, operatori sociali, insegnanti, volontari, donne, uomini, bambini senza filtri, guardandoci negli occhi.

Le date della tournèe di Criature:
6 – 8 febbraio al Casale delle arti (Sant’Agata dei Goti, BN);
ritiro, prove e prova aperta l’8 febbraio;
11 febbraio al carcere di Carinola (CE);
15 marzo al Gridas di Scampia (in questa data saranno presenti molte associazioni attive sul territorio);
19 marzo al Carcere di Eboli (SA);
2 aprile al Carcere di Sant’angelo dei Lombardi (AV);
aprile (data da definire) all’Università Suor Orsola Benincasa
maggio (data da definire) per la manifestazione Una canzone di pace (la festa dell’Associazione Scuola di pace, una vetrina che permette da 15 anni a molte realtà artistiche e sociali cittadine di incontrarsi e farsi conoscere).

Inoltre in sede di conferenza stampa è stato presentato in anteprima il sito web del Delirio Creativo, da cui è possibile trovare info sui progetti futuri e sul lavoro svolto fino ad ora. Sul sito è anche presente una sezione in cui la compagnia ringrazia tutte le persone che sostengono e hanno sostenuto il progetto Delirio Creativo: http://www.deliriocreativo.tk/

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *