Le conversazioni – Architettura, Cultura e Territorio. Da venerdi quattro grandi giornate di formazione al liceo Manzoni con gli opinion leaders del settore

Saranno quattro gli incontro de “Le conversazioni” – Architettura, Cultura e Territorio, che si terranno da venerdì 3 febbraio nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta, tutti e quattro alle ore 11, destinate agli alunni del trienno motivati ad approfondire questo grande settore culturale.

Si inizia venerdì con Raffaele Cutillo con un incontro moderato da Francesca Nardi sul tema “Architettura, Società: qui e oltre”. Lunedì 6 febbraio, sarà la volta, invece, di Iolanda Capriglione con un dibattito su “Estetica e Paesaggio” moderato da Emilio Di Cioccio. Mercoledì 15 febbraio, Beniamino Servino discuterà con gli studenti con una lectio sul tema “Vacua forma. Introduzione alla città e al paessaggio” moderata da Michela Formisano. Concluderà il ciclo di incontri Massimo Pica Ciamarra, con un incontro sabato 25 febbraio moderato da Lorenzo Calò.

L’innovativa idea progettata dal Dipartimemto di Architettura del prestigioso liceo Manzoni diretto dalla preside Adele Vairo è quella di avvicinare i giovani al “Mondo delle Professioni” attraverso un percorso di orientamento universitario e alternanza scuola – lavoro volto, sia ad una lettura consapevole della realtà del territorio distillata a servizio delle giovani generazioni, sia attraverso le “lectiones” di opinon leaders del settore. Tre personalità di primissimo piano che rappresentano in maniera eccellente la città di Caserta nell’intero panorama nazionale ed internazionale. La scelta dei singoli moderatori rappresenta la volontà di incoraggiare una interazione “autorevole e professionale” della sala che dia il senso della trasparenza della comunicazione.

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *