LE PIAZZE DEL SAPERE RIPRENDONO LE ATTIVITA’

Dopo la fase estiva a Castel Volturno, a settembre riprenderemo le attività della rete delle Piazze del Sapere con eventi nei vari luoghi che ci ospitano (a partire da la Feltrinelli all’Enoteca Provinciale e Biblioteca Diocesana). Stiamo definendo un calendario di incontri molto intenso e qualificato, non solo dedicato ai libri e ai loro autori, ma anche a progetti per diffondere la cultura come fattore di conoscenza e di coesione sociale.

In particolare segnaliamo alcune iniziative volte ad approfondire il confronto sui temi della cultura e del turismo, non solo per indignarsi (come è giustamente avvenuto in riferimento alla scadente Guida Feltrinelli), ma soprattutto per avviare e definire progetti; per promuovere la capacità di fare rete e integrazione di competenze tra istituzioni ed attori sociali sul nostro territorio. Rilanceremo anche alcune battaglie emblematiche, a partire da quella per la destinazione dell’Archivio di Stato nella Reggia Vanvitelliana. A tal fine vi sarà una prima riunione collegiale della rete di associazioni capuane giovedì 6 settembre ore 18.00 nella sede di Capuanova (Palazzo Fazio) per riprendere le iniziative sui beni comuni e culturali (a partire dal  futuro del Museo Campano e per salvare la meravigliosa Basilica Benedettina).

Con le altre associazioni stiamo valutando una data per organizzare un incontro pubblico in cui inviteremo le istituzioni a confrontarsi con le associazioni del terzo settore, con le forze sociali ed il mondo della cultura sul seguente tema: “Cultura e turismo in Terra di Lavoro: quali progetti?”. Non basta indignarsi. A partire dalla annosa vicenda della collocazione dell’Archivio di Stato. Inoltre, giovedì 27 settembre ore 17,00 nella sala Liani del Museo Campano – con il patrocinio della Provincia – organizzeremo un incontro pubblico sul tema: “La rete dei musei territoriali per il futuro di Terra di lavoro”. Inviteremo i direttori dei principali siti, la dirigente settore cultura Regione Campania e Mibact.

Nello stesso tempo riprenderemo il cammino già avviato con nuove presentazioni (non solo in provincia di Caserta –  ma anche a livello nazionale a Napoli nella Sala CGIL Campania ed in Toscana con ItaliaXIl Mondo) – del volume “Una vita per i diritti, la cultura e lo sviluppo”, curato da P. Iorio edito da Rubbettino. Il primo incontro si terrà domenica 16-09 ore 18.00 nella sede della pro Loco di Piana di M.na (relatore sarà Andrea Mongillo, socio fondatore della nostra APS). Altre tappe sono in via di definizione in alcuni centri tra i più vivaci dal punto di ista culturale: a partire da Aversa con Agenda 21 ed Ass. Democrazia e Territorio, Calvi Risorta con Piccola Libreria, Capodrise con il Comune e Palazzo delle Arti, Carinola con Amici della Biblioteca, Casal di Principe con Agrorinasce, Coop EVA ed Articolo 1, Casapesenna ed Orta di A. con CampaniaNotizie.com, Marcianise con Pro Loco, Caffè Procopio e Canapa 4.0, Piedimonte Mt con Festival dell’Erranza, Sant’Arpino con Pulcinellamente, S. Maria CV con Libreria Spartaco, a Riardo, Teano e Vairano Pt (con Osservatorio Altomatese e pro Loco) ed in altre città da definire.

Sabato 15-09 alle ore 18,00 partecipazione alla manifestazione per il premio letterario Mediterraneo organizzato nel Teatro di Pace in via Santissimo Nome di Maria N° 6.

La nostra programmazione comprenderà altre occasioni di socialità e di conoscenza con la rassegna “Letture di gusto”, nell’ambito della quale avremo il gradito e piacevole ritorno di Amedeo Colella con il testo erudito su “Comme se penza a Napoli”, di Raffaele Bracale riedito da Cultura Nuova, che si terrà martedì 11-09 ore 17,30 ne La Feltrinelli. Con il curatore dialogheranno Cira Napoletano ed Anna Parente. Ci sarà anche una intellettuale di origini casertane come Luisa Cavaliere ora animatrice di Giacaranda, con il suo nuovo delizioso volume dedicato al “Cilento”, edito da Liguori. Non mancheranno autori che si occupano di temi storici, come Gigi di Fiore con il suo saggio sui “Briganti” e la storia del Risorgimento e l’ex sindacalista Enzo Moretti con le sue “Novelle artigiane”, dedicate alle tematiche di grande attualità legati al lavoro che cambia nei tempi di Internet.

Infine, proseguiremo il percorso avviato il 25 agosto a Baia Verde per costruire un ponte tra le culture, per l’accoglienza e la solidarietà dei migranti, con omaggi a due donne eccezionali come Miriam Makeba e Mari Osay delle vere ambasciatrici di pace. Nello stesso tempo rilanceremo il valore della lotta per la legalità democratica contro ogni forma di violenza e di fanatismo. In questo contesto ricorderemo le vittime in due date simboliche: a Castel Volturno il 18 settembre in omaggio ai giovani gahanesi massacrati dalla camorra, in collaborazione con le scuole ed il comune. Il 9 novembre nel Centro Fernandes organizzeremo un concerto multietnico in ricordo di Mama Africa, che qui scomparve dieci anni fa. A tal fine si è attivato un comitato promotore per costruire anche a Caserta un Coordinamento territoriale sugli obiettivi indicati dal manifesto ANTIRAZZISMO sottoscritto a Roma il 30 agosto scorso. Una prima riunione si terrà a Caserta lunedì 17 settembre con le principali associazioni democratiche della nostra realtà.

Ufficio stampa                                                                                              Caserta, 3 settembre 2018

www.lepiazzedelsapere.it

 

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *