Legalità democratica

Cittadinanza e democrazia

Stati Generali della Legalità in Terra di Lavoro

Mentre divampano i roghi tossici nella terra dei fuochi, nella nostra realtà comincia a diventare pesante e preoccupante il silenzio di chi per decenni si è occupato di legalità democratica e di lotta alla camorra. Rimangono inerti i vari Presidi di Libera. Non reagiscono in modo adeguato le varie associazioni ambientaliste. Anche quelle impegnate sul fronte culturale – e per primo faccio autocritica in quanto esponente delle Piazze del Sapere – non brillano per iniziative su questo fronte delicato per la vita democratica e civile.

Allora è giunto il momento di cominciare  a rompere questo clima di assuefazione, di scendere in campo e di rimettere insieme tutte forze sane e progressiste, a partire da quelle che operano sul versante del sociale, delle imprese e del mondo del lavoro. Senza dimenticare le risorse del sapere, della scuola, dell’università, delle competenze e delle professioni.

A tal fine avanzo la proposta di organizzare una sorta di Stati Generali della Legalità per cominciare a fare una seria riflessione e verifica su quello che sta succedendo intorno a noi. In modo particolare mi rivolgo a quegli enti ed associazioni che negli ultimi decenni sono stati in prima fila nella lotta contro le mafie: da Libera al Comitato don Diana, dall’ANPI all’Uisp, da Agrorinasce a Mò Basta, da Finetica a Banca Etica, da Capuanova a Legambiente, da Italia Nostra al WWF, dall’Arci all’Auser, dalle Acli alla Caritas, da Casa Rut a Coop EVA, da NCO al neocostituito Comitato Antirazzista, dalle reti associative del FTS Casertano al CSV Assovoce, e per finire dalle associazioni datoriali a quelle sindacali.

A tal fine possiamo definire insieme una data per incontrarci e programmare gli eventi presso la sede della Camera di Commercio di Caserta entro la fine del mese di novembre 2018. E’ ora di rilanciare una forte mobilitazione per il riscatto civile e la coesione sociale, per una vera cittadinanza democratica.

APS La Piazze del Sapere/Aislo Campania                              Caserta, 3 novembre 2018

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *