Lettera aperta al Presidente della Provincia di Caserta

 Caro Presidente,
Le scrivo in quanto ho letto che da poco con apposito decreto è stato nominato un nuovo Cda della Fondazione Casa Hirta, che finora era rimasta un oggetto alquanto misterioso.
Personalmente sono sempre rimasto incuriosito dalla bella sede che da tempo è stata arredata nel primo piano di Villa Vitrone, dove si trova il Polo Culturale. Tra l’altro ho notato che in tale riassetto è scomparsa anche la presenza della Camera di Commercio, che risultava essere uno dei soci fondatori.

In quanto coordinatore della rete delle Piazze del Sapere e Portavoce del FTS Casertano Le scrivo per capire quali saranno i nuovi obiettivi e le attività a cui si dedicherà la Fondazione, con quali risorse e competenze. Da quello che ho capito dovrebbe avere un ruolo per coordinare e promuovere le attività culturali e turistiche (a partire dalla valorizzazione del ricco patrimonio di beni artistici e storici presenti in Terra di Lavoro). Nello stesso tempo vi scrivo anche nella speranza che possa continuare l’ attività avviata dal precedente assessore provinciale per far diventare il Polo Culturale della Provincia un centro di socialità e di partecipazione, aperto al contributo del mondo delle associazioni e delle scuole – come è avvenuto in occasione del mese dedicato alle tematiche di genere.

Tra l’altro, come FTS Casertano abbiamo presentato anche una proposta per attivare un Laboratorio di lettura e di pittura, da affiancare agli altri centri espositivi e museali già presenti nel Polo. Ci auspichiamo che questi percorsi e progetti possano riproporsi alla ripresa di settembre. Noi siamo disponibili per continuare a dare il nostro contributo in coerenza con il principio di sussidiarietà e di collaborazione tra istituzioni, mondo del terzo settore e del volontariato, nell’ottica di una cittadinanza attiva e partecipazione consapevole. A tal fine come FTS Casertano chiediamo al Presidente della Provincia ed al nuovo Cda della Fondazione Casa Hirta di dare vita ad un confronto con un apposito incontro da programmare con la ripresa delle attività.
In attesa di un riscontro, cordiali saluti.

Pasquale Iorio
Portavoce FTS Casertano – 3382307279 Agosto 2015

0 Comments

No comments!

There are no comments yet, but you can be first to comment this article.

Leave reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *